Branding color: come scegliere la tua palette colori
Branding color: come scegliere la tua palette colori
La palette colori per il branding color è il tuo miglior vestito
Nella scelta della palette colori giusta intervengono tanti elementi, ma dobbiamo dire che non tutti siamo dotati della capacità di accostare bene i colori. Per “bene” intendiamo in modo armonico, visivamente piacevole. Questa sensibilità solitamente è tipica di chi studia grafica, lavora nel design e in generale ha una naturale propensione per l’arte.
Ecco perchè, ad esempio, quando realizziamo siti web coinvolgiamo una collega Graphic Designer: siamo sicure che altrimenti faremmo delle scelte che non esprimono al meglio l’identità di un’azienda.
Se è vero che l’abito non fa il monaco, c’è da dire che in ambito commerciale l’abito aiuta a far capire chi è il monaco che lo indossa. Se sei un professionista della sanità, un biglietto da visita sui toni del verde acqua è sicuramente più adatto di una palette sui toni del rosso e dell’arancio. Ma quali altri colori usare con il verde acqua? Qui entra in gioco la scelta della palette colori.
I motivi hanno molto a che fare con il neuromarketing, ma è semplice capire perchè non puoi correre il rischio di affidarti ad un insieme poco armonico di elementi visivi che non raccontano nulla dell’identità del tuo brand. Devi comunicare la tua identità. Per farlo, ti serve la giusta ispirazione.
Non ne hai?
Allora segui i nostri consigli, ti suggeriamo 4 strumenti gratuiti per trovare la giusta palette colori.
Ma prima facciamo una riflessione sul perchè è importante pensare al colore
Anche quando realizzi un sito web, una landing page o persino il logo, la scelta del colore è molto importante. Sappiamo bene che i colori trasmettono delle specifiche emozioni. A livello neurologico svolgono un ruolo primario nel decidere cosa scegliere di leggere a causa di stimoli sensoriali che vanno a innescare. Motivo per cui la scelta del colore, della tipografia e del soggetto delle nostre grafiche, sono determinanti nella realizzazione di una pagina web.
Quando realizziamo un sito web, per rimanere su questo esempio, la scelta dei colori parte sicuramente dalle indicazioni del cliente ma è la Graphic Designer a trovare la palette colori giusta sulla base di cosa, quel sito, deve trasmettere.
Coinvolgere un professionista del colore su schermo – e non un semplice appassionato o un Van Gogh in erba – permette di creare una palette di colori giusta per il tuo progetto.
A volte crediamo di aver trovato una palette perfetta per il progetto a cui stiamo lavorando, ma non sappiamo come combinare i colori, ci sembra di averne troppo pochi o di usarne troppi.
Noi vogliamo aiutarti con 4 strumenti gratuiti.
Qualche sito (e un account Instagram) per ragionare sulla palette colori
ColorDrop
Sito che offre tanti spunti e ispirazioni, ColorDrop è uno strumento per divertirti con i colori. Puoi scoprire palette già pronte, di cui hai a disposizione i codici colore, ma anche cambiarle, fare la ricerca per colore e vedere tutte le palette che lo contengono… Insomma, puoi prendere ispirazioni su possibili abbinamenti, perfetto se stai ancora cercando di capire qual è il colore del tuo brand o se ti servono pochi colori per un sito web o un logo (4).
Color Lisa
Ti è mai capitato di aver visto un quadro famoso e pensare “che meraviglia questi colori”? Bene, da oggi c’è un sito dove puoi avere i codici colore dei quadri più famosi al mondo. Si chiama Color Lisa (sì, come la Mona) ed è opera di Ryan McGuire, un artista, fotografo e designer. Color Lisa raccoglie un elenco di palette basate sulle opere d’arte più famose curate da grafici appassionati di colore, artisti, curatori di musei e maestri della teoria del colore. Per palette d’artista!
Coolors.co
Cerchi un’intera palette colori ma hai bisogno di qualcosa di rapido, magari da mobile? Allora ti segnaliamo l’account Instagram @coolors.co, dove trovi magnifiche palette colori e di ciascuna un disegno o una grafica che li comprende tutti. Il feed dell’account è un bellissimo arcobaleno, non saprai scegliere! Ah, c’è anche un sito, dove puoi vedere le infinite sfumature di ogni colore di ogni palette. Ottimo quando ti servono combinazioni di più di 3 colori. Spettacolare!
Canva
Una funzione molto utile di Canva – tool che amiamo e che non ci sentiamo di bistrattare perchè crediamo sia molto valido e utile per cominciare a lavorare su progetti grafici – è la possibilità di ottenere il codice dei colori di un’immagine. Ad esempio, c’è una foto, un’illustrazione o una grafica di cui ti piace uno specifico colore? Inserendo quella foto nel progetto a cui stai lavorando, Canva ti dice quali colori principali sono presenti al suo interno. Con l’abbonamento annuale, tra l’altro, hai a disposizione migliaia di risorse che puoi usare e da cui prendere spunto, ma ne hai tante anche con l’account gratuito (vuoi provare?). Lo adoriamo!
Coinvolgere un Graphic Designer serve sempre
Anche quando dobbiamo creare delle grafiche per i social strumenti come Canva potrebbero non essere sufficienti. E soprattutto la differenza si vede: un Grafico può disegnare ex novo delle grafiche, con uno stile particolare, fare magie in Photoshop e suggerire proposte grafiche davvero innovative beccando al primo colpo la palette colori migliore per il tuo progetto!