Come usare il colore Pantone 2023 Viva Magenta

Come usare il colore Pantone 2023 Viva Magenta

come usare il colore pantone 2023 viva magenta

Nuovo Pantone 2023: Viva Magenta!

Come ogni anno, anche il 2023 ha il suo colore, il nuovo Pantone 2023 Viva Magenta, un rosso cremisi sfumato che può essere abbinato davvero su tutto. A noi piace moltissimo!

Come tutte le sfumature di rosso, ha un tono caldo, energico e dinamico. Ma la particolarità di questa tonalità è la sua versatilità: in pratica si può abbinare con tanti colori diversi, senza che perda il suo carattere.


Ti ricordi il colore Pantone dello scorso anno? 

Leggi: Come usare Pantone 2022 Very Peri


Il colore, lo abbiamo scritto spesso, parla, comunica, trasmette un messaggio, quindi quando ne scegliamo uno per una grafica dobbiamo prestare molta attenzione a cosa vogliamo dire.

Il Viva Magenta può essere inserito nella comunicazione di un brand a grandi o piccole dosi, tutto dipende solo dal brand.

Nuovo brand: valuta la coerenza con il core business

Potenzialmente, il Viva Magenta si presta per loghi allegri, divertenti, liberi e inclusivi, per cui, se devi creare un logo e gettare le basi per un nuovo brand, puoi valutare l’impiego di questo colore se:

  • la tua attività offre un prodotto o un servizio facilmente associabile a questa tonalità di rosso
  • il tuo Tono di Voce è spiritoso, informale, amichevole o sensuale
  • il tuo brand è spinto dagli stessi valori che hanno guidato la creazione di questo colore (coraggio, libertà, autenticità)
  • stai creando qualcosa di molto innovativo, inclusivo e coraggioso

In tutti questi casi, il Viva Magenta è un’ottima scelta come branding color.


Da dove si comincia?

Leggi: Branding Color: scopri come scegliere la tua palette colori


Gli abbinamenti con il Viva Magenta sono praticamente infiniti!

Brand esistente: inseriscilo nei dettagli

Sconsigliamo di rivedere completamente la propria palette colori solo per seguire un trend, però i brand già attivi possono impiegare il Viva Magenta per piccoli dettagli nella propria comunicazione. Se l’immagine coordinata lo permette, ovviamente.

Sapevi che il 29% dei brand di successo utilizza il rosso?

Questo rosso dà dinamismo a una grafica social, un tocco di carattere ad un biglietto da visita o un incentivo al clic in una landing page dedicata.

Spesso, i piccoli dettagli dicono molto più di una foto intera!

Nel marketing il rosso viene utilizzato con uno scopo preciso: attirare l’attenzione e incentivare l’azione con urgenza. Quindi spesso lo troviamo nei contenuti riferiti alle promozioni: va molto bene per mettere in risalto le scritte, un titolo o un pulsante di un sito. Per una grafica social è meglio una sfumatura più scura, meno fastidiosa e più seria.

Chi si occupa dei colori di un brand

Il colore entra a far parte della comunicazione di tutto un brand, ma ci vuole studio e analisi della personalità del progetto per capire quale sia la tonalità e la palette più indicata. Nel nostro team collaborano anche esperti di branding e Graphic Designer, sicuramente i professionisti migliori se ti serve capire su quali colori puntare.

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