Cosa sono le Buyer Personas

Cosa sono le Buyer Personas

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Tu sai cosa sono le Buyer Personas?

Chi ha studiato Marketing all’università o chi è appassionato di letture di questo genere, avrà sentito parlare ancora, ancora e ancora di Buyer Personas. Un concetto importante per ogni azienda, brand e professionista che voglia definire una comunicazione aziendale coerente con ciò di cui ha bisogno il proprio target.

Le Buyer Personas sono proprio questo: i modelli di clienti ideali che dovrebbero trovare corrispondenza tra i clienti reali. Se questo non accade, le Buyer Personas che hai definito non sono corrette, perchè i tuoi clienti sono altri.

Una Buyer Persona è l’archetipo del cliente ideale al quale ci vogliamo rivolgere ed è il risultato di un set di informazioni eterogenee.

Ogni persona, come ben sappiamo, è diversa, quindi il dubbio con cui spesso ci si ritrova a lottare è questo: come posso creare dei modelli di clienti se siamo tutti diversi?

Partiamo dal principio.

Perché è importante sapere come analizzare le Buyer Personas?

Sapere analizzare le proprie Buyer Personas prima di lanciarsi a capofitto nella creazione di un prodotto o un servizio o prima del lancio di una nuova campagna di comunicazione, è fondamentale, non solo utile. 

Significa studiare i clienti reali dei nostri prodotti / servizi così da orientare in modo efficace le nostre strategie di business. “Efficacia” vuol dire che se abbiamo fatto tutto correttamente, il nostro target verrà coinvolto, i lead si convertiranno a clienti e questi saranno fidelizzati.

Una Buyer Persona è quindi la caratterizzazione ideale di un individuo che rappresenta un possibile cliente per il tuo business. Conoscerlo ti consentirà di ottimizzare la segmentazione del tuo database quindi i risultati delle tue campagne di marketing.

L’analisi delle Buyer Personas è importante anche per individuare la Value Proposition, quell’elemento di valore, cioè, che ti differenzia dagli altri. 

Abbiamo parlato di “Siamo tutti diversi, grazie alla Value Proposition” su Spotify.

Ascolta la puntata dedicata del nostro Podcast Comodo!

Sapere esattamente chi è il tuo target influenza tutto: la comunicazione, gli investimenti, la struttura del tuo sito… Non c’è aspetto del tuo progetto che non sia escluso dal confronto con il target di riferimento.

L’analisi delle Buyer Personas però non va fatta solo all’inizio, prima di un’azione da parte del brand, ma va fatta periodicamente. Perchè? Le Buyer Personas si evolvono, i tuoi clienti cambiano, nelle esigenze, nei desideri, nelle paura, motivo per cui vanno riviste e aggiornate. 

Quindi come faccio l’analisi delle Buyer Personas?

L’analisi delle Buyer Personas parte dal cliente: bisogna avere quanti più dettagli possibile rispetto non solo alle sue caratteristiche anagrafiche e demografiche ma, soprattutto, in merito ai suoi comportamenti, ai suoi atteggiamenti, alle sue convinzioni e alle sue paure. 

Si crea pertanto un identikit delle Buyer Personas. Attenzione, parliamo volutamente al plurale perchè ci piace immaginare degli archetipi rappresentativi di un gruppo di persone. Per quanto possiamo scendere nel dettaglio e parlare di Mara, Luca, Luisa e Giovanni, essi sono indicativi di una tipologia di cliente che rientra tra i veri clienti del brand.

Online si trovano tanti modelli per l’analisi delle Buyer Personas, noi ne abbiamo creato uno che in 5 punti ti permettono di creare l’identikit dei tuoi clienti! Scarica la nostra infografica, se ti va.

Chi si occupa delle Buyer Personas?

L’azienda o il professionista è l’unico a conoscere davvero il proprio cliente. Ma per avere un supporto nella creazione delle Buyer Personas più coerenti con il proprio prodotto / servizio puoi affidarti a professionisti del Digital Marketing. Noi, ad esempio, quando lavoriamo ad un nuovo progetto possiamo fare anche questo tipo di analisi e siamo felici di farlo!

Hai bisogno di supporto per creare le tue Buyer Personas?

Contattaci per parlare insieme del tuo progetto!


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