Copywriter per blog: perchè ti serve questa figura
Copywriter per blog: perchè ti serve questa figura

Cosa vuol dire Copywriter per blog?
Un Copywriter per blog è una figura specializzata nella scrittura di contenuti destinati ad un blog per aziende o a un blog per professionisti che di fatto è un portale di pubblicazione di contenuti scritti che, come tali, richiedono un professionista della scrittura.
Gli articoli che vengono pubblicati su un portale di questo tipo seguono logiche completamente diverse dai post social, dalle brochure e persino dai siti web. Il Copywriter per blog conosce queste logiche e sa metterle in pratica per scrivere un articolo SEO che sia allo stesso tempo creativo e performante.
Fare il Copywriter per blog non vuol dire solo scrittura
Chi meglio di un Copywriter sa scegliere le argomentazioni e le parole giuste da usare negli articoli di un blog seguendo il Tono di Voce del brand? Domanda retorica e scontata.
Ma non è scontato, invece, che un Copywriter abbia competenze trasversali alla scrittura. Del resto, è il testo la sua grande forza. Ma, se a questo uniamo altre skills che arricchiscono il suo valore, capirai che la questione prende tutta un’altra piega.
Gestire un blog aziendale, in realtà, richiede molto più della stesura del contenuto ed è per questo motivo che abbiamo deciso di pubblicare questo articolo. Un blog richiede, tra le altre cose:
- una strategia alla base
- un’analisi degli intenti di ricerca
- una pianificazione degli argomenti
- capacità tecniche di caricamento dei testi sulla piattaforma utilizzata
Se il Copywriter sa fare queste 4 cose, l’azienda ne guadagna in ottimizzazione, del tempo e del progetto.
Ma vediamo un’attività per volta e come un Copywriter per blog la affronta.
Si parte dalla strategia
Ok apriamo un blog, yeee! Si ma perchè? A quale scopo?
Domande importanti che occorre farsi e a cui occorre darsi delle risposte sensate prima di partire con un blog. Per questo motivo, prima di pensare al titolo del primo articolo che uscirà, è necessario impostare una strategia.
La strategia per un blog è una pianificazione degli obiettivi del progetto, a partire da 6 mesi (idealmente annuale) ma non solo.
Vedi un piano strategico per blog come un business plan: devi analizzare tutti gli elementi che gettano le basi per le attività successive e pratiche.
Un Copywriter per blog deve di fatto essere a metà tra un analista e uno stratega. Diciamo uno Strategic Analyst, ecco.
Nella strategia per un blog, deve indicare:
- i macro obiettivi che si intende raggiungere con un blog durante i trimestri di attività
- i micro obiettivi che si intende raggiungere con gli articoli
- le aree di pubblicazione che l’azienda vuole coprire e sui cui ha qualcosa da dire
- la struttura strategica di pubblicazione (con articoli pillar e subtopic da collegare)
- le figure in azienda che possono procurare eventuale materiale
- eventuali attività correlate (tipo newsletter o DEM) che vadano a sostenere il blog
- eventuali collaborazioni con portali terzi per fare link building
Questi sono i punti salienti di una strategia da mettere in piedi per un blog. Non esattamente un foglio Word. Ma è necessario, per tracciare la strada di un percorso preciso che porterà ad una destinazione precisa, senza perdere la strada.
Perché un Copywriter sa fare una strategia? Un Copywriter per blog che sa occuparsi della strategia è un Copy che non solo ha scritto tanti articoli, ma ha gestito parecchi blog, di cui ha visto cosa c’è dietro (la strategia, appunto). In questo caso, l’esperienza gioca a suo favore
Analisi SEO a noi
I Copywriter per blog si dividono in due categorie:
-
- coloro che scrivono il testo sulla base di un calendario già pronto e definito (e magari anche una struttura testuale già preimpostata)
- coloro che devono fare il calendario editoriale, trovare gli argomenti e scrivere (e hanno carta bianca dal cliente)
Il primo caso corrisponde ai freelance che lavorano insieme ad agenzie o aziende medio-grandi che hanno al loro interno un reparto di Comunicazione che può / preferisce occuparsi in prima persona di tutta l’analisi SEO e della parte strutturale dei testi.
Il secondo caso corrisponde invece ai freelance che lavorano con clienti diretti che non hanno idea di come fare un’analisi degli intenti di ricerca e preferiscono affidarsi a quella fatta dal Copywriter.
L’analisi SEO, in ogni caso va fatta prima del calendario. Ma non basta scaricare l’elenco di parole chiave con maggiori volumi per preparare un PED di pubblicazione, occorre guardare oltre. Occorre prevedere già come quelle parole chiave potrebbero essere contestualizzate in un articolo e questa visione a lungo raggio è propria di un Copywriter.
Perchè un Copywriter sa fare questa analisi? Perchè conosce le metriche che definiscono una keyword “con potenzialità”, utilizza tool per la ricerca che non sia il solito Google Trends e può immaginare come quella keyword può essere argomentata rispetto a ciò di cui si occupa il brand.
Pianificare gli argomenti
Avendo sottomano strategia e analisi SEO, a questo punto un Copywriter per blog può predisporre il PED, la scaletta mensile di pubblicazioni che prenderà la forma di un vero e proprio Calendario Editoriale dopo un confronto con il cliente.
La scelta degli argomenti ovviamente è un mix di considerazioni tra:
- temi che il brand conosce e che vuole dimostrare agli utenti di conoscere
- parole chiave su cui ci sono margini di posizionamento
- obiettivi strategici legati ad ogni uscita
La pianificazione deve seguire due regole: coerenza e costanza. Coerenza perché non bisogna rischiare di fare voli pindarici su argomentazioni che non portano a nulla e costanza perché non è importante la frequenza di pubblicazione, quanto piuttosto la cadenza regolare di uscita. Sono entrambi elementi che Google premia, tra l’altro.
Perché un Copywriter può pianificare i contenuti? Perché sa dare una forma alla strategia immaginando l’alternanza degli argomenti che seguono ciò che le persone vogliono leggere e applicando il giusto stile proprio del brand.
Capacità tecniche legate al CMS
Anche in questo caso, ci sono due tipi di Copywriter:
- coloro che si limitano a scrivere e consegnare il testo al cliente
- coloro che oltre a scrivere il testo si occupano anche di caricarlo sul CMS
Un professionista della scrittura che conosce i principali CMS (WordPress in testa ma non solo) e ha basi di HTML è perfettamente in grado di caricare un testo sulla piattaforma di pubblicazione, esonerando l’azienda dal farlo. Alias: risparmio di tempo.
I CMS bene o male hanno un funzionamento molto simile e tutti hanno ancora alla base il vecchio codice HTML. Conoscerlo è importante per intervenire sul “codice sporco” ovvero su parti di testo che appaiono sul front end in modo sbagliato. Se conosci la causa di una frase che è stata formattata in modo strano, puoi correggere l’errore.
Perché un Copywriter può gestire il caricamento del contenuto? Perché nella sua carriera non si è limitato a scrivere e consegnare i testi, non solo, ma ha caricato gli articoli su diversi CMS, avendo avuto l’opportunità di studiare come funziona l’HTML ed essere completamente autonomo nel caricamento.
In definitiva, qual è il motivo per cui affidare un blog ad un solo Copywriter con queste competenze?
La risposta è una sola: per risparmiare.
Soldi? Non solo e non è detto: soprattutto tempo. Tempo prezioso che altrimenti andrebbe dedicato a 4 figure distinte, ognuna con i propri tempi di lavorazione e con un proprio metodo. Una sola figura gestisce un progetto completo di cui ne è l’unico referente. Non è difficile capire che in questo caso less is more, davvero!
Vuoi ricevere aggiornamenti, consigli, risorse utili e rimanere sul pezzo? Ricevi la nostra newsletter!
ISCRIVITI ANCHE TU
Niente spam, promesso!