Creare un blog e come inserirlo in una strategia di comunicazione
Creare un blog e come inserirlo in una strategia di comunicazione
Creare un blog, da dove comincio?
Tutti prima o poi si svegliano una mattina e pensano “Voglio creare un blog!” senza però sapere esattamente di cosa si tratta. Nella testa degli imprenditori e dei professionisti il blog è una pagina con una carrellata di articoli di cucina o di moda.
No, non è così. Anche il meccanico Gino può aprire un blog e avere molto più successo di una food blogger.
Diciamo subito una verità sacrosanta: il blog è uno STRUMENTO DI MARKETING e sì, lo scriviamo così, in maiuscolo, come se stessimo gridando perchè troppo spesso siamo incappati in clienti che pensavano di spendere 5 euro a testo perchè tanto “cosa ci vuole”. Ci vuole impegno, gente, e professionalità.
Se invece stai pensando di creare un blog perchè intravedi delle opportunità partiamo da qualche domanda. Segnati le risposte e usale come primo brief personale.
Perchè vuoi aprirlo? Non farlo per moda
Qual è il motivo che ti fa credere che il blog possa essere uno strumento utile per la tua attività? La risposta NON può essere “perchè lo fanno tutti”, innanzitutto perchè non è vero: a fare business blogging sono pochi, tutti gli altri sono tentativi. Dopodichè perchè non è un valido motivo.
Vuoi 4 motivi per aprire un blog aziendale?
Cerca di capire davvero cosa ti ha spinto a un certo punto a pensare di volerne aprire uno. Forse hai letto qualcosa a riguardo? Sei incappato in un articolo di un blog interessante e hai pensato “mi sarebbe piaciuto che a scriverlo fossi stato io”?
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Cosa ti aspetti? Le meraviglie non cadono dal cielo
Quali sono le tue aspettative? Cosa ti aspetti di ottenere cioè da un’attività di blogging nel breve e nel lungo periodo? Dal blog potresti ottenere:
☑ visite
☑ interazioni
☑ contatti
Tutti validi obiettivi, ma ognuno richiede contenuti specifici e soprattutto investimenti. Se non investi sul tuo blog non otterrai risultati. Puoi scrivere articoli da premio Pulitzer ma se non li legge nessuno non avrai risultati. Quindi, definisci sì quale deve essere il singolo obiettivo di ciascun articolo ma anche gli strumenti che vuoi e puoi utilizzare per raggiungerlo (oltre alla semplice pubblicazione, questo ovviamente non basta).
Hai così tanto tempo per occupartene? No? Delega!
Sai quanto ci vuole a scrivere un articolo per un blog? Non 5 minuti, nemmeno Mary arriva a tanto. Solitamente scrivere un articolo per un blog richiede:
🔵 stesura di un calendario editoriale a monte (e non temi a caso a seconda di come ti svegli la mattina)
🔵 analisi SEO per trovare le parole chiave che ha senso inserire nel testo (le persone potrebbero cercare sui motori di ricerca dei prodotti usando parole diverse da quelle che immagini)
🔵 stesura indice articolo (il metodo “va dove ti portano i tasti del pc” non può essere l’unico valido)
🔵 scrittura articolo (articolo per il web, non un tema scolastico, nè un post social, nè una locandina, è una cosa completamente diversa con le sue regole)
🔵 definizione title e description (quei parametri che le persone leggeranno quando troveranno l’articolo sui motori di ricerca)
🔵 caricamento articolo in piattaforma (hai almeno le conoscenze di base per muoverti con l’html?)
🔵 pianificazione uscita
Tu hai così tanto tempo da dedicare ad un’attività del genere?
Aprire un blog… e poi?
Ok ti sei deciso, vuoi aprire un blog hai chiari i tuoi obiettivi, sai a chi farli scrivere e hai buttato giù un calendario editoriale… E poi cosa succede?
Aprire il blog è solo il primo passo per una serie di applicazioni utili in vari campi. Ecco 2 esempi pratici di come puoi usare i tuoi contenuti.
Articoli per i post social
Gli articoli del tuo blog diventano contenuti a tutti gli effetti e puoi inserirli nel calendario dei tuoi social. Non riesci a pubblicare su Facebook con la costanza che vorresti? Se riesci invece ad avere 1 articolo blog alla settimana, sai che avrai almeno 1 post sulla pagina. Non devi creare una grafica ad hoc perchè Facebook o LinkedIn prendono come anteprima l’immagine principale dell’articolo, devi solo pensare ad un post da pubblicare insieme al link dell’articolo.
Sai creare un calendario editoriale social?
Articoli di atterraggio per link building
Conosci il link building? In pratica è un’attività per cui costruisci una serie di collegamenti che arrivano dall’esterno per aumentare il posizionamento del tuo blog. Se ricevi link da fonti esterne di un certo spessore (ovvero con un buon posizionamento), Google ti premia.
Ecco, un articolo del tuo blog può essere utilizzato come punto di atterraggio di un altro articolo su un portale esterno.
Facciamo un esempio: vendi sedie di design italiane e hai previsto un articolo sulle migliori sedie per ufficio in casa. Potresti pubblicare su un portale esterno un articolo che indaghi le vendite di sedie per smart working nei primi mesi del 2020 e inserire al suo interno un link a questo tuo articolo sulla parola chiave “sedie da smartworking”.
Affidarsi ad una Copywriter Freelance
Con questo articolo abbiamo cercato di dimostrare che aprire un blog richiede molto più lavoro di quello che potresti pensare ma che allo stesso tempo è uno strumento di marketing che può aprirti le porte a una serie di altre attività che alla fine… Convertono!
Nel nostro team Mary si occupa di tutto ciò che ha a che fare con le parole. Con lei nessun blog è abbandonato o maltrattato.
Vuoi affidarti ad un Copywriter freelance?