Come usare il colore Pantone 2024 Peach Fuzz
Come usare il colore Pantone 2024 Peach Fuzz
Nuovo Pantone 2024: Peach Fuzz!
Come ormai facciamo ogni anno, eccoci a commentare il colore Pantone 2024 decretato per quest’anno, il Peach Fuzz! Lo diciamo subito: ci piace immensamente, nella sua delicatezza, in netto contrasto con il Viva Magenta del 2023 che pure ci piaceva molto.
Quando abbiamo saputo che Pantone aveva decretato questa nuova tonalità di pesca ci è venuto in mente che la moda e molti rami del design in realtà stavano già procedendo per quella direzione. C’entrerà qualcosa il fenomeno Barbie? Probabilmente.
Sta di fatto che Pantone ogni anno sceglie un colore proprio in base alle tendenze della società, non solo in ambito fashion, ma guardando anche ai contesti politici ed economici mondiali.
«Peach Fuzz, è una sfumatura color pesca tra il rosa e l’arancione, comunica senso di appartenenza, ispira equilibrio, ed è per noi un’opportunità di nutrimento. Rimanda ad atmosfere di calma, ci offre uno spazio per essere, sentire, guarire e prosperare, sia che si trascorra del tempo con gli altri, sia che ci si goda un momento di solitudine»
Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute.
In ogni caso, a livello di comunicazione, i brand possono usarlo in tanti contesti e per tanti obiettivi diversi.
- Vuoi creare un nuovo brand?
- Stai valutando un restyling del tuo brand?
- Vuoi inserire nella palette colori del tuo brand una nuova tonalità?
Allora ecco se il colore Pantone 2024 Peach Fuzz può fare al caso tuo!
Nuovo brand: usa il Peach Fuzz se è coerente con il progetto
Il colore Peach Fuzz è una tonalità di pesca a metà strada tra il rosa e l’arancio e per questo un colore molto tenue, delicato e volutamente romantico ed elegante. Trasmette serenità, relax, è avvolgente ed equilibrato.
Di conseguenza un nuovo brand in fase di progettazione potrebbe valutare questo colore se ha nel suo core business valori come:
- l’eleganza
- la gentilezza
- la collaborazione
- l’equilibrio
- il benessere
Brand con un carattere forte, autorevole, magari aggressivo o dissacrante, non sono i destinatari ideali di questo colore. Altri settori invece potrebbero trovare coerente questa tonalità con la propria comunicazione coordinata, come:
- la salute
- il benessere
- il fitness
- il design
- l’arte
Potremmo aggiungere anche brand che offrono prodotti o servizi per un target femminile e realtà imprenditoriali votati all’eleganza e al lusso accessibile. Le applicazioni sono molte ma certamente escludono certi tipi di brand che troverebbero maggior corrispondenza in tonalità più fredde o molto più calde.
Restyling del brand: usa il Peach Fuzz se rispecchia chi sei ora
Quando si avvia un percorso di restyling di un brand ci sono diverse considerazioni che occorre fare. Bisogna chiedersi:
- Chi siamo ora?
- Come siamo arrivati fin qui?
- Cosa vogliamo cambiare della nostra comunicazione?
Un restyling di brand richiede un cambio d’abito, non di corpo. Non cambia cioè l’essenza del brand ma solo il modo in cui vogliamo si mostri ai propri consumatori. Questo comprende anche eventuali modifiche nei colori utilizzati nella comunicazione.
Un brand vicino agli ideali rappresentati da un tono delicato come il Peach Fuzz ha sicuramente la strada spianata. Ma anche un’impresa o un professionista che col tempo è maturato o ha cambiato il modo di porsi con il proprio target virando verso una comunicazione più professionale, cauta, delicata o amichevole potrebbe trovare nel colore Pantone 2024 un’ottima idea per una nuova tonalità.
Anche in questo caso governa il buon senso: se lo spettro valoriale che abbiamo visto all’inizio si avvicina a quello proprio del brand in questione, allora il restyling di colore sul Peach Fuzz avrà un significato corretto. Se lo facciamo solo per moda, allora siamo sulla strada sbagliata.
Nuovo colore nella palette del brand: usa il Peach Fuzz per piccoli dettagli
Se sei un brand attivo da tempo o non hai la necessità di un completo restyling della tua immagine ma il nuovo colore Pantone 2024 ti piace molto e pensi potrebbe essere coerente con la tua comunicazione, puoi integrarlo nella tua attuale palette colori per piccoli dettagli.
Non occorre snaturare l’immagine del tuo Brand, basta solo inserire nelle grafiche che utilizzi degli accenni o dettagli di Peach Fuzz. Potrebbero essere delle righe, dei punti di decorativi, dei bottoni CTA, delle cornici o sfumature di fondo.
Se usi una palette che richiama già le tonalità del pesca o dell’arancio, allora il colore Pantone 2024 si inserirà in maniera armoniosa. Altrimenti puoi usarlo come elemento di contrasto se stai cercando un colore che attiri l’attenzione e spezzi una grafica.
Chi si occupa dei colori di un brand?
Se ti ritrovi in una delle tre casistiche di cui abbiamo parlato in questo articolo, avrai bisogno di un/a Graphic Designer esperto/a di branding. Ricorda che la coerenza visiva è importante e solo chi con i colori lavora ogni giorno può dirti se il Peach Fuzz rappresenta appieno il tuo brand valorizzandolo.
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