Come usare Pantone 2022 Very Peri

Come usare Pantone 2022 Very Peri

pantone 2022 very peri

Pantone Very Peri 2022 è un viola

A prima vista si tratta proprio di un viola, più tenue, quello del Pantone 2022 Very Peri. Un inno alla creatività, alla libertà, alla gioia e al cambiamento. Un colore molto originale e che poco vediamo online perchè, così come quando pensiamo al design di interni, è difficile da coordinare. Inoltre è un colore che no spicca come i colleghi più caldi (arancione e giallo in primis). Sul web, però, sta benissimo in molte occasioni e in questo articolo vogliamo darti dei suggerimenti per inserirlo nella tua comunicazione.

Ti ricordi quali erano i due colori Pantone 2021? Ti sblocchiamo un ricordo qui

Valuta se c’entra qualcosa con il visual del tuo brand

Va bene essere sul pezzo, però cavalcare l’onda a tutti costi non ha senso se il tuo è un brand che di base usa colori sul rosso, il giallo o il verde. Non devi cambiare le grafiche di tutti i tuoi canali ogni anno perchè esce un nuovo Color of the Year, non è questo il senso di rimanere aggiornati sulle tendenze.

Ricorda che il tuo brand ha una personalità che passa anche dal visual, da colori e font che scegli di usare e che dovresti sempre adottare quando pubblichi i contenuti online sui social media o sul blog. Quello che chiamiamo Tono di Voce ingloba anche questo importantissimo aspetto.

Ti interessa l’argomento Tono di Voce?

Ne abbiamo parlato in una puntata del nostro podcast!

Ascoltala ora!

Ci sono degli abbinamenti vincenti per il viola che possono guidarti se vuoi capire come e se abbinare il viola. Ecco alcune delle palette più belle che abbiamo trovato su coolors.co alla query 6667ab:

Bastano anche solo due colori: hai presente il logo dei Los Angeles Lakers? Il risultato è fighissimo perchè il viola è accostato al suo colore complementare, il giallo. Allora sì che dà energia e dinamicità, come i Lakers!

fonte: Wikipedia

Puoi usarlo a piccole dosi

Oltre ad un post o a un articolo sulla novità del Pantone 2022 Very Peri – come questo che stai leggendo – potresti valutare di usare questo viola interessante a piccole dosi nella tua comunicazione di brand. Quando crei delle grafiche social, ad esempio, e hai bisogno di inserire degli elementi in piccoli dettagli, come stickers, cornici, sottolineature, potresti valutare l’idea di adottare questo colore d’ora in poi, inglobandolo nel visual della tua comunicazione.

Persino i brand che presentano il viola nei loro loghi lo usano per dettagli di post social che si ripetono di volta in volta. Lines, ad esempio, usa il viola in tutti i post social (essendo anche il colore del logo) nel font, nelle ombreggiature e/o nei tappi di apertura e di chiusura dei video.

Discorso simile per FedEX, che lo usa come colore onnipresente dei suoi post persino quando si tratta di post fotografici:

Se vuoi introdurlo nella tua comunicazione, la cosa importante è farlo con continuità e coerenza (usandolo sempre per il font, per i simboli, le icone e tutti i piccoli elementi che si ripetono nei post).

Nuovo progetto di business? Potrebbe essere il tuo branding color

Se hai un nuovo progetto di business, un nuovo marchio o un ecommerce da lanciare, il Pantone 2022 Very Peri potrebbe fare al caso tuo. Ma non sempre: ricordiamoci che è un viola e ci sono categorie di brand per le quali potrebbe non essere il colore adatto.

Non sai come scegliere un branding color? Ne parliamo qui

Partiamo dalla psicologia dei colori: il viola è un colore tradizionalmente legato alla sfera del lusso, al potere, alla nobiltà e alla spiritualità. 

Prendiamo ad esempio Hallmarks, il più antico e grande produttore di biglietti di auguri negli Stati Uniti che oggi ha ampliato la propria gamma di prodotti a confezioni regalo, articoli di cancelleria, ornamenti e articoli per feste. Il nome è stato ispirato dall’antica pratica del “marchio di garanzia” dei gioielli come indice della sua alta qualità, da qui il simbolo della corona. Il branding color non poteva che essere il viola!

Il viola del resto è un colore di eleganza ed è utilizzato da aziende nei settori dell’alta moda, dell’industria dei profumi e dell’igiene personale, ma anche in quelli della finanza, del marketing e del web. Sapevi che secondo la leggenda, David Robert Filo ha acquistato molta vernice lavanda per gli uffici di Yahoo, quindi la società è stata costretta a rendere questo colore aziendale? Che sia vera o meno, non potremmo immaginare altro colore a parte questo!

Il settore del beauty è un’altra categoria che usa parecchio questo colore che strizza l’occhio al target femminile, che lo apprezza particolarmente. Lo fa la profumeria Marionnaud che ha scelto il viola come colore del brand che si ripete nei link e nei vari items all’interno del sito.

Se quindi vuoi che il tuo brand trasmetta le sensazioni tipiche del viola, forse questa tonalità è perfetta per te! Se non sei sicuro che rispecchi la tua Value Proposition e la Mission del tuo marchio, però, puoi sempre chiedere una consulenza ad una Graphic Designer. Per fortuna noi ne conosciamo di bravissime!

Hai bisogno di un Web Graphic Designer?

Contattaci per una consulenza grafica!


Hai saputo della nostra nuova Newsletter in Pigiama? Ogni mese mandiamo a tanti freelance o aspiranti freelance consigli, risorse utili e aggiornamenti del settore per condividere ciò che può aiutarli a lavorare al meglio.

ISCRIVITI ANCHE TU

Niente spam, promesso!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *