Creare un sito in WordPress: come si arriva alla grafica di un sito (bello)
Creare un sito in WordPress: come si arriva alla grafica di un sito (bello)
Creare un sito in WordPress: e la grafica del sito?
Fare un sito in WordPress non vuol dire caricare un tema via FTP su uno spazio dove è presente WordPress. E’ un pregiudizio molto comune e come molti altri vogliamo toglierlo dalla testa di chi ancora pensa “ma tanto è WordPress”.
Sì, lavoriamo con WordPress e la parte grafica la disegniamo noi. O meglio, la nostra Deb e questo richiede un vero lavoro di analisi e ricerca, dove, ovviamente, l’occhio la fa da padrone. Per fortuna quelli di Deb sono molto allenati e buongustai.
Crediamo fortemente che la differenza tra un professionista e un improvvisatore sia proprio il livello di personalizzazione di un sito che è in grado di garantire. I temi di WordPress, quelli belli, si acquistano, si caricano sul proprio sito e si modificano negli editor drag&drop a prova di criceto. Ma fare un lavoro professionale vuol dire andare oltre e immaginare soluzione visive e creative a partire da ciò che la struttura di un tema consente di fare.
Oggi vi spoileriamo il nostro metodo di lavoro.
Ricerca di un tema WordPress: non sono tutti uguali
Vuoi fare un sito: urrà! Da dove si comincia? Dal brief, certamente. Ma a livello grafico come facciamo a immaginarci qualcosa che possa andare bene per te e per quello che immagini debba essere il tuo sito?
Come dicevamo all’inizio, partiamo dalla ricerca dei temi che si prestano meglio per essere utilizzati per il nuovo progetto. La ricerca dipende da diversi fattori.
Settore di provenienza
Ma come, avete detto che fate siti personalizzati in WordPress e per cercare un tema vi basate su quello che fanno gli altri?
Non è esattamente così. Anche se il cliente alla fine sceglie di buttarsi su una soluzione iper creativa e assolutamente nuova rispetto a quello che fanno gli altri, non possiamo esimerci da una valutazione del suo settore di provenienza. Ti immagini il sito di un medico chirurgo su sfondo rosa con le bollicine e i baci kiss kiss di sfondo? Ecco, questa per noi è la ricerca di coerenza del settore.
Mood desiderato dal cliente
Non tutti possiamo essere grafici, certo, e alla domanda “come te lo immagini?” temiamo sempre in risposte del tipo “giallo e nero”! Pertanto, quando chiediamo info sul mood desiderato, puntiamo a farci indicare dei concorrenti da cui prendere spunto. Di ognuno il cliente ci dice cosa gli piace di più e cosa meno, così capiamo lo stile che al meglio lo rispecchia.
Funzionalità del sito
Non possiamo ovviamente escludere dalla ricerca del tema le funzionalità che il sito prevede. Se ad esempio comprende una pagina blog, nei filtri di ricerca punteremo su quei temi che lo prevedono. Se il cliente vuole vendere online, Woocommerce è il primo parametro che inseriamo nella ricerca. Bello sì, ma non deve farci perdere il sonno dietro al codice.
Stavi giusto pensando che vorresti aprire un blog?
Dopo la ricerca, abbiamo diversi temi a disposizione che si prestano, in modi diversi, ad essere il punto di partenza della grafica. Di ogni tema Deb apprezza qualcosa: le animazioni, il font, i colori… Immagina nella sua testa come potrà essere il sito web con quei temi: non dobbiamo fare altro che farli vedere al cliente!
Personalizzazione del tema WordPress
Una volta individuati e sottoposti a valutazione i temi possibili al cliente, troviamo un vincitore.
Eureka!
A quel punto parte il lavoro di personalizzazione grafica che consiste nel disegnare prima la Homepage a seconda appunto di quanto consente il tema. Solitamente noi procediamo così, perchè la Homepage è la pagina madre del sito web e da lì raccogliamo i feedback del cliente per capire se siamo sulla strada giusta.
Homepage approvata: via lisci! Realizziamo le altre pagine.
Nella pratica, il cliente riceve un jpg per ogni pagina con l’anteprima di come sarà il sito e, cascasse il mondo, dopo lo sviluppo sarà proprio così.
Attenzione battaglione: una volta approvata la grafica niente richieste di modifiche stilistiche! Questa fase è importantissima per avere tutti i feedback possibili sul risultato visual finale perchè, una volta in sviluppo, il lavoro della grafica finisce.
Affidarsi ad una Web Graphic Designer
Il Web Graphic Designer è quella figura mitologica a metà tra un’artista futurista e un tecnico dei computer. Raccoglie in sè due capacità: quella di vedere lo stile di un sito prima che ci sia il sito e immaginarne il funzionamento. La nostra Deb lavora a braccetto con Mary, che si occupa di content e gestione sviluppo: insieme non vedono un tema, vedono opportunità (parte la sigla)!
Vuoi affidarti ad una Grafica freelance?
Richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo sito in WordPress personalizzato
Lasciamo scegliere il font a chi di font che sa | Freelance in Pigiama
[…] dobbiamo realizzare un sito web, ad esempio, nella ricerca di un tema WordPress la nostra Deb dà uno sguardo anche al font […]