Designer logo: due casi studio
Designer logo: due casi studio
Perchè serve un designer logo?
Quando parliamo di Designer logo ci riferiamo ad una figura professionale che realizza un logo sulla base di uno studio approfondito del progetto, del mercato e delle ispirazioni del cliente. Tradotto: non scarica un logo online e ne cambia semplicemente il colore, ma lo disegna dal nulla.
É importante capire la differenza tra un logo che è la copia di qualcos’altro – se non fosse per il colore – e uno unico, originale, che esprime la vera identità del progetto / brand in questione.
Lo sapevi? Fare un logo è una questione di cuore. Ne parliamo qui
Sappiamo che oggi bisogna raccontare una storia. Quando nasce un nuovo brand, un’azienda o un progetto, il logo è la pietra grafica su cui si baserà tutto il visual della comunicazione. Hai notato che il nostro sito ha come colore principale il blu, che è anche il colore del nostro logo?
Vogliamo parlarti di due casi studio
Potremmo raccontarti di come sono nati i loghi di big del calibro di Nike e Coca Cola ma sinceramente non ci va. Vogliamo scendere sul pianeta Terra e farti vedere come hanno preso forma due loghi che abbiamo curato in prima persona con la supervisione della nostra Barbara e l’esecuzione materiale di una nostra collaboratrice Graphic Designer logo, (te l’abbiamo mai detto che il nostro è un lavoro di squadra? Lavorare con un team freelance è una figata!).
Kavinum, per chi ama (davvero) il vino
Kavinum è un bellissimo sito di vini naturali che abbiamo realizzato da zero: dalla grafica delle pagine, ai loro contenuti fino al logo. Proprio quest’ultimo è stato il primo elemento che abbiamo studiato e da cui siamo partite, perchè sapevamo che avrebbe rappresentato il mood dell’intero progetto (e così è stato).
Da un’analisi del brand e del tono di voce (realizzata dalla nostra Marianna), è emerso che lo stile comunicativo doveva essere ironico e amichevole, perchè Kavinium vuole sdoganare l’idea del vino buono per pochi eletti e renderlo accessibile a tutti. Ecco perchè, così come la sua comunicazione, anche il logo è moderno, fresco, giovanile, d’impatto.
Font logotipo: Karla, geometrico, diretto, dritto al punto
Colore: #FE7F62, una tonalità pastellata di arancio per richiamare una tipologia di vino (orange wine) che è proprio di questo colore
Pittogramma: grappolo d’uva, richiamo alla K del nome
Deltacontract, proseguire con modernità
Edildelta è una realtà molto nota nel settore delle finiture e degli arredi, ma non solo. Abbiamo avuto il piacere di rifare il sito e parallelamente creare un logo per un nuovo progetto “figlio diretto” dell’azienda.
Deltacontract è un nuovo servizio di consulenza a 360° pensato per accompagnare i clienti in ogni fase dei lavori di ristrutturazione edilizia. Richiedeva un’identità precisa, moderna e di impatto, che però richiamasse la casa madre essendo un suo sottobrand. Ecco perchè abbiamo mantenuto lo stesso pittogramma che raffigura la delta, mentre per la scritta abbiamo usato un font bastone più moderno.
Font logotipo: Frontage condensed, moderno, pulito, allungato
Colore: #FED14E, una tonalità che richiama il brand madre
Pittogramma: lo stesso del Brand madre ma nel colore #6A6460, ovvero quello del sito di cui abbiamo fatto restyling
Non è solo questione di colori
Come hai visto, creare un nuovo logo non è solo questione di trovare una simbologia e un colore. Il logo di Kavinum richiama un grappolo d’uva, ma sono lo stile e quella K accennata a renderlo unico e diverso. Sarebbe stato semplice fare un grappolo d’uva classico, la nostra idea invece è stata di “geometrizzarlo” per renderlo più moderno.
Anche quando bisogna creare il logo per un sottobrand di un’azienda che esiste già è importante guardare in avanti senza dimenticarsi da dove si è partiti. Quella delta su più livelli di Deltacontract indica proprio il punto di partenza!
Cos’hanno in comune i due progetti? L’ascolto. Per capire di cosa aveva bisogno il cliente abbiamo ascoltato la sua richiesta immaginando un risultato e concretizzandolo in un logo adatto al progetto. Questo lo può fare chi con la grafica lavora ogni giorno, ha occhio per il colore e sa muoversi tra i font.
Hai bisogno di un logo?
Contattaci per coinvolgere un team freelance entusiasta di farne uno super!