Esempi di email commerciali: le DEM per vendere prodotti
Esempi di email commerciali: le DEM per vendere prodotti
Esempi di email commerciali: le DEM per vendere
Nell email marketing solitamente si fa una distinzione tra newsletter e DEM.
- Newsletter: email che inviamo per informare un nostro database circa le novità aziendali, con richiami a dati, informazioni o iniziative del brand
- DEM: email commerciali inviate per vendere un prodotto o un servizio
Certo, DEM è l’acronimo per Direct Email Marketing e la newsletter potrebbe essere considerata un suo sottotipo, ma, per gli obiettivi che le contraddistinguono, si tratta di due tipologie diverse di email.
Le newsletter sono un’altra cosa
Leggi: Newsletter: esempi e come usarle
Le DEM hanno quindi un taglio differente e ancora più delle newsletter la grafica ha un impatto significativo sulle conversioni, che si traducono in click sui link interni.
Però… C’è un però. Tutti noi siamo pieni di email di questo tipo nella nostra casella, motivo per cui è molto importante prestare attenzione al visual e alla sua struttura quando, come brand o professionisti, decidiamo di inviarne una.
Sì ma quando inviare una DEM? Proprio perché la nostra casella ne è piena (e lo siamo anche noi consumatori), la DEM dovrebbe essere inviata con cadenza mensile, non deve stressare e deve essere interessante.
Se poi abbiamo la possibilità e la fortuna di disporre di un database che possiamo filtrare (per interessi, per abitudini di acquisto, per fonte di provenienza o altri elementi) tanto meglio. Infatti, se abbiamo cluster di clienti diversi, come è naturale che sia, saranno diverse anche le motivazioni che li spingono a prendere in considerazione (seriamente) una email commerciale.
Ecco perché in questo articolo vogliamo darti degli esempi di email commerciali DEM per vendere prodotti, analizzando in particolare la grafica.
DEM per vendere prodotti
Devi creare una DEM per vendere i tuoi prodotti? Vediamo dei casi specifici.
Email a database nuovo di non clienti per spingere le visite all’e-commerce / sito
Un classico esempio di email commerciale è la DEM creata per un nuovo database di contatti che solitamente si invia prendendo contatto con un’agenzia di mail marketing o in genere con un proprietario di database qualificato (non serve dire che i contatti del database devono essere a norma con i consensi, vero?).
In questo caso l’obiettivo è spingere il click all’ecommerce o al sito del brand.
La grafica di questo tipo di email, quindi, deve mettere in piano piano i prodotti selezionati da spingere in questa comunicazione.
Chiaramente la scelta del prodotto o dei prodotti da presentare dipende da tanti fattori ma in linea generale la grafica dovrebbe dare ampio spazio alle immagini fotografiche corredate da titoli accattivanti con o senza prezzi.
Dal momento però che si tratta di contatti non clienti dobbiamo attirare la loro attenzione. Ecco perché invece di testi descrittivi è sempre meglio trovare slogan e microcopy ingaggianti, che accompagnino in modo coerente la grafica.
Anche le gif in movimento possono essere un’ottima soluzione per evitare il cestino, a patto di non esagerare.
Email a database clienti per presentare nuovi prodotti
Vediamo adesso il caso delle email da inviare al database clienti per presentare i nuovi prodotti. Si tratta di DEM rivolte a contatti che già ci conoscono, che si sono registrati e/o che hanno acquistato ai quali vogliamo comunicare l’aggiunta in catalogo di uno o più prodotti nuovi.
Se il prodotto è uno solo allora la mail dovrà dare ampio spazio alla fotografia del prodotto, meglio ancora se due o tre immagini di angolazioni o dettagli diversi. Il visual va quindi accompagnato ad un testo, breve, che anticipi la descrizione del prodotto, ma spinga a guardarlo sulla pagina online.
Se invece i prodotti sono 2 o 3 allora è meglio scegliere una foto specifica per prodotto e un fil rouge che li colleghi.
Infine se sul sito è stata aggiunta un’intera categoria, a quel punto bisogna optare per una DEM che spinga alla grande novità nel suo complesso, parlando della categoria in sé.
Email a database clienti per prodotti in offerta / promozioni
Quella dell’email a database clienti per prodotti in offerta o per le promozioni rappresenta la categoria più usata (e abusata) dai brand per riempire le nostre caselle. Per questo motivo è molto importante studiare bene come presentare la promozione in questione.
Prima di tutto sconti e promozioni non dovrebbero essere all’ordine del giorno a meno che nella Value Proposition del brand non sia volontariamente inserito questo aspetto. La promo e lo sconto devono essere eccezionali e come tali percepiti anche nel momento in cui vengono comunicati.
Va da sé che a prescindere che il prodotto in offerta sia uno solo, pochi selezionati o un’intera categoria, la grafica di una dem con obiettivo acquisto dei prodotti in offerta deve insistere sul vantaggio di acquistare un prodotto di valore approfittando di un’occasione unica (perché gli sconti non durano per sempre).
Chi si occupa della gestione delle DEM
Alla DEM potrebbero lavorare due professionisti distinti, una Copywriter per la parte testuale e una Graphic Designer per il visual. La nostra Marianna ad esempio collabora con grafiche professioniste, ma spesso le capita di sfruttare template preimpostati per individuare margini di personalizzazione adatti allo scopo dell’email.
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