2 programmi di grafica gratis in italiano
2 programmi di grafica gratis in italiano
Cerchi strumenti di grafica gratis in italiano?
Ci sono, sono gratuiti e facili da usare. Oggi vogliamo parlarti di 2 programmi di grafica gratis in italiano che usiamo quotidianamente per disegnare qualsiasi cosa: dalle grafiche social alla grafica per newsletter.
Certo non sono paragonabili agli strumenti professionali usati dai Graphic Designer, ma per piccoli progetti, mockup o semplicemente per avere delle ispirazioni, sono validi strumenti per fare grafiche in poco tempo e senza perdersi con la traduzione delle funzionalità.
Sito per fare grafiche online: Canva
Ormai lo conoscono tutti e noi non possiamo più farne a meno: con Canva puoi disegnare qualsiasi cosa direttamente online o tramite la app, semplicemente registrandoti alla piattaforma. Puoi creare cartelle e progetti all’interno dei quali realizzare file di ogni tipo. Basta cliccare su Crea progetto, trovare il formato che ti serve dalla barra di ricerca oppure inserire dimensioni personalizzate.
La dashboard consente di creare la grafica a partire da Modelli o Stili predefiniti che puoi personalizzare in tutti gli elementi, oppure dal file bianco. Puoi inserire:
- Elementi (forme, grafiche, generare immagini con l’AI)
- Testo (imposti dimensioni, font, animazioni, effetti)
- Caricamenti (caricare immagini, video o audio dal pc)
- Disegno (per disegnare direttamente sul file)
- Progetti (personali o condivisi da altri)
- App (sfruttare app Canva per fare qualsiasi cosa)
- Foto (inserire foto dall’archivio Canva)
- Audio (musiche, jingle, piccoli suoni)
La versione gratuita è più limitata la comunque molto valida. Noi abbiamo fatto l’abbonamento annuale di poco più di 100 euro che ti dà accesso a qualsiasi foto, video, animazione e funzionalità conosciuta sul pianeta per grafiche complete al 100% e assolutamente bellissime. Lo consigliamo a chi come noi non potrà più farne a meno!
Software gratis per grafiche offline: Gimp
Se i professionisti usano Photoshop, chi come noi non nasce Grafico ma ha bisogno di un programma per fare photoediting semplici usa Gimp. Questo programma gratis e in italiano si presenta con un’interfaccia molto simile al programma di Adobe ma è più snello e facile da capire.
Con Gimp puoi fare fotoritocco con livelli di precisione molto alti e non si limita al solo ridimensionamento delle immagini. Puoi:
- applicare filtri
- modificare i livelli immagine
- personalizzare colori ed effetti
- inserire ed editare testi
- esportare in ogni formato conosciuto
E molto altro. Trovi le versioni in italiano dalla pagina Download del sito Gimp.
Chi si occupa delle grafiche?
Il Graphic Designer è il professionista migliore per creare grafiche professionali, non c’è dubbio. I due strumenti di grafica gratis in italiano di cui ti abbiamo parlato, però, possono essere molto utili anche a te, che vuoi far capire alla Grafica cosa ti piacerebbe creasse. In alcuni casi, però, ci sono professionisti che li usano senza problemi per mettere in pratica le loro competenze in materia. Quelli bravi sanno usarli per creare grafiche molto valide!
Hai bisogno di supporto per le tue grafiche?
Mandaci un messaggio per parlare insieme del tuo progetto!
Vuoi ricevere aggiornamenti, consigli, risorse utili e rimanere sul pezzo? Ricevi la nostra newsletter!
ISCRIVITI ANCHE TU
Niente spam, promesso!