Grafica per sito web: i siti belli richiedono professionisti
Grafica per sito web: i siti belli richiedono professionisti
La grafica per un sito web è la prima cosa che ci attrae
Un sito brutto è un sito brutto, non c’è niente da fare. E ciò che a noi può sembrare bello si rivela un disastro nelle conversioni su Analytics. Non siamo tutti grafici eppure il nostro occhio viene attratto dal bello, anche sul web. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare questo articolo alla grafica di un sito web, uno step importante che fa la differenza tra un sito che sembra uscito direttamente da Netscape Navigator (il primo web browser grafico del 1994) e uno in cui sono stati coinvolti dei professionisti.
Prima la grafica, poi lo sviluppo
Non basta installare un tema di WordPress visivamente già bello per dirsi inutile l’intervento di un grafico professionista. Senza contare che per intervenire sulla grafica di un sito è necessario avere delle conoscenze lato sviluppo che non tutti hanno. Il problema è a monte: cosa ne sappiamo di user experience, di palette colori e di web design? Nulla, se non siamo web graphic designer.
Quando realizziamo un sito web, due sono i professionisti che lavorano sul vestito con cui questo sito si presenterà agli utenti:
- il content manager, che definisce i contenuti di ogni pagina e immagina il loro ordine di comparizione logica
2. il web graphic designer, che identifica i blocchi grafici per far apparire al meglio quei contenuti
Un lavoro di coppia che non può essere bypassato direttamente dallo sviluppatore, che tendenzialmente è un tecnico e ragionerà da tecnico. Questo vuol dire che se per lui/lei un blocco “va bene così” quasi sicuramente il grafico perderà un paio di anni di vita nel vedere la sua proposta.
Non è solo una questione di gusti personali: gli utenti di un sito si aspettano di interagire con un sito web che catturi l’attenzione perchè bello da vedere e facile da navigare. Allo sviluppatore dovrebbe preoccupare solo questo secondo aspetto, per cui dovrebbe occuparsi delle performance delle pagine, non del loro aspetto.
Fare un sito in WordPress vuol dire personalizzazione
Al contrario di quello che potresti pensare, realizziamo siti in WordPress non perchè sono più facili e richiedono meno lavoro. Lo facciamo per la possibilità che il CMS offre di personalizzare la grafica del sito sfruttando ciò che il tema consente. Questo vuol dire che se un tema è predisposto per un Instagram Feed che compare a Masonry (la grafica a griglia) e il sito in questione appartiene ad un’azienda che pubblica molto su questo social, allora quel tema è più adatto di altri perchè consente di inserire un elemento importante per l’azienda.
Il tema WordPress viene poi personalizzato in ogni sua parte dalla grafica professionista, che sfrutta la navigazione consentita nelle pagine, i font del tema, illustrazioni o icone per il cliente: alla fine, del tema originario, rimarrà solo un accenno.
Cosa fa, nella pratica, un web graphic designer per un sito web
Quindi, devi fare un sito web e hai solo una vaga idea di come ti piacerebbe apparisse una volta online? Nessun problema: il nostro è un lavoro prima di tutto consulenziale, quindi ci accolliamo tutta un’attività di ricerca e analisi a monte per aiutarti a chiarirti le idee.
Nella pratica, ecco cosa fa la Web Graphic Designer.
Raccolta informazioni da parte del cliente
La fase di briefing è sempre importante, alla grafica in particolare servono indicazioni da parte del cliente per non cercare a caso e solo su proprio gusto personale l’ispirazione per cominciare il lavoro. Ecco le 4 domande fondamentali di cui ha bisogno di risposta.
- Ci sono dei siti web che ti piacciono? Quali elementi in particolare apprezzi di cui hai bisogno nel tuo sito web?
[Attenzione: se su un sito web c’è una funzionalità fighissima da vedere ma che a te non serve a nulla, ci dispiace ma devi escluderla]
2. Ci sono tuoi competitor che hanno siti irresistibili o qualche dettaglio che non ti dispiacerebbe vedere anche sul tuo sito? In cosa sono forti a tuo parere?
[Attenzione: non vogliamo copiare nessuno, ma solo ispirarci al meglio di quello che gli altri fanno]
3. Sei particolarmente legato a delle nuance di colore?
[Attenzione: la domanda non è “qual è il tuo colore preferito” ma si riferisce all’eventualità per cui tu stia utilizzando dei colori nella tua comunicazione online più di altri per un qualche motivo più serio. Nero e marrone sono ancora brutti da vedere insieme]
4. Come descrivi il tuo tono di voce? Fresco, giovanile, ironico, professionale, caldo, freddo….
[Attenzione: la domanda è importante perchè lo stile di comunicazione deve trasparire anche dal mood grafico. Se definisci il tuo brand giovane, fresco, ironico e scherzoso, di certo non useremo il nero o il blu notte come colori principali…]
Ricerca del tema WordPress
Al netto di tutte le informazioni raccolte in fase di brief, il grafico comincia una ricerca che tiene conto di:
- stile del cliente (il tono di voce)
- concetti del brand (legati ai servizi e prodotti proposti per virare verso soluzioni grafiche che richiamano la sostenibilità, la tecnologia, la moda, i bambini etc)
- tendenze del settore (i colori che richiamano naturalmente a specifici settori)
- funzionalità previste (se nel sito ci sarà un blog, il grafico tende a identificare un tema che consenta l’inserimento di una pagina di questo tipo)
Il tema o i temi vengono proposti al cliente che deve immaginarli come i contenitori pronti ad accogliere gioielli preziosi. In questo momento gli viene richiesto uno sforzo non indifferente, perchè è l’unico step in cui deve vestire i panni di un grafico e lavorare di immaginazione. Quello che gli trasmette sensazioni positive è il prescelto.
Realizzazione grafiche
Trovato il tema, la grafica professionista procede a disegnare la Homepage, in collaborazione con la Content Manager, sapendo quindi che contenuti andranno inseriti al suo interno e in che ordine.
Solitamente la nostra Deb disegna prima la Home, che sottopone al cliente, in modo da capire se è riuscita ad entrare nella sua testa e a trasformare le sue aspettative in realtà. Approvata quella, le altre sezioni seguiranno lo stesso stile (di colori, di mood grafico, di font, di concetti).
Affidarsi ad un Grafico freelance
La realizzazione di un sito web è un lavoro di squadra. Diffidate assolutamente dai tuttologi, da quelli che vi dicono che sono in grado di disegnare e sviluppare un sito in WordPress in un paio di giorni. Quelli NON son grafici professionisti, ma smanettoni.
Proprio perchè conosciamo il valore di un professionista esperto nel suo campo, noi di Freelance in Pigiama lavoriamo in squadra e se si tratta di un sito web coinvolgiamo:
- Deb, la nostra grafica con due pennelli al posto delle mani
- Mary, content managerche nelle parole crociate vede paragrafi in html
- Giuseppe, lo sviluppatore Jedi di WordPress che sopporta pazientemente le prime due
Un piccolo di team di professionisti freelance ma ognuno con le proprie conoscenze e competenze.
Vuoi affidarti ad un Grafico freelance?
Richiedi un preventivo per la realizzazione delle grafiche del tuo sito web!