Grafiche social: il social graphic design
Grafiche social: il social graphic design
Cosa vuol dire Social Graphic Design
Pubblicare una bella immagine sui social non vuol dire trovare un soggetto attraente e una foto di alta qualità. Vuol dire applicare quello che noi chiamiamo il Social Graphic Design, ovvero realizzare grafiche per i social originali e creative. Questo richiede un lavoro che va ben oltre l’utilizzo di immagini di repertorio e prevede il coinvolgimento di un professionista specializzato in grafiche per questi canali.
La nostra Deb, possiamo dirlo con assoluta convinzione, lo è ed è per questo che le abbiamo chiesto di selezionare alcune delle grafiche da lei realizzate ma anche di suggerirci qualche brand che lei adora (e che dovresti prendere come esempio).
Grafiche social con Instant Marketing
Certamente ci sono dei settori in cui è più facile trovare un punto di bellezza da usare e sviluppare per grafiche accattivanti. Questo non vuol dire che sia un lavoro per tutti: non basta pubblicare la foto di una bella pizza, ma bisogna fare un passo in più. Ad aiutare in questa attività ci pensa l’Instant Marketing, ovvero la strategia che si basa su quanto accade nella vita reale per contestualizzare i post. E’ un lavoro attento di creatività e Photoshop. Ma come si fa se l’azienda in questione fa parte di quei settori che non lasciano ampio spazio alla creatività?
Sul food un grafico si può certamente sbizzarrire.
Oscar in vista? Deb ha realizzato per Tigellona, un locale di Bologna che ha creato la tigella XXL e la propone in diverse (deliziose) varianti, questa grafica:
C’è il prodotto, c’è il richiamo alla bontà, c’è l’oscar e il marchio del brand. Il font scelto è morbido e coerente con la tigellona squisita in basso, l’oscar è un attento lavoro di Photoshop. Ammettilo, ti è venuta fame.
Attenzione: anche l’occhio vuole la sua parte. Le immagini devono essere di qualità. Noi consigliamo sempre di destinare una parte del budget per la comunicazione in uno o più shooting fotografici professionali. Parliamo di un investimento il cui importo dipende chiaramente dalla tipologia di prodotto e dalla complessità del servizio, ma non possiamo fare miracoli su immagini fatte con il cellulare.
Alcuni eventi si possono pianificare per tempo, a parte Natale, Capodanno e Pasqua anche gli eventi mondani e le premiazioni come questa rappresentano un ottimo spunto per costruire una grafica che li richiami.
Se dovessimo individuare una fonte di ispirazione, in Italia chi potremmo “spiare”? Deb non ha dubbi: vince Taffo. Parliamo di un’agenzia di onoranze funebri, non di un brand del beauty. Sebbene questo non sia il periodo giusto (e infatti hanno fatto un passo indietro non pubblicando nulla), in passato si sono distinti per originalità che passa soprattutto sul visual, anche se il copy va a sostenere l’ironia dissacrante delle immagini.
San Valentino? Loro lo hanno festeggiato così:
Serata speciale di Halloween? Questa grafica è il risultato di uno sforzo creativo della nostra Deb:
Anche in situazioni di crisi, si può fare del buon social graphic design
Le situazioni di crisi sono le peggiori da gestire, perchè una parola sbagliata può far crollare la reputazione di un brand. Lo sappiamo bene adesso, in questo 2020 cominciato con l’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura di molte attività.
Nonostante questo, molti brand stanno comunicando in modo corretto, ovvero empatico con il proprio target. Ceres è un altro brand che stiamo apprezzando in questo momento per l’originalità e per i modi con cui sta fronteggiando l’emergenza Covid-19. Ha deciso di puntare sull’unico messaggio che ha senso veicolare: state a casa con il nostro prodotto.
Ma chi più di tutti ha saputo comunicare al meglio in questo periodo è sicuramente Lonely Planet, che su Instagram ha pubblicato questa bella grafica accompagnata da un copy geniale:
Aumentare il coinvolgimento degli utenti: soluzioni grafiche
Oltre ad immagini che rappresentano il prodotto, è importante cercare la partecipazione degli utenti. Graficamente parlando questo è possibile con diverse soluzioni. Una di queste sono i sondaggi fatti con un minimo di creatività. Puoi valutare quali varianti dei prodotti piacciono di più. Deb, per una pizzeria di cui si è occupata per diverso tempo delle grafiche Facebook e Instagram, ha creato questo semplice sondaggio, che punta sui gusti personali:
Dall’altra invece puoi usare le indagini per creare coinvolgimento con il tuo target, con cui ti rapporti in maniera empatica usando il codice di comunicazione che prevede il social in questione. Ecco un esempio per Tigellona:
O ancora puoi provare con i quiz. Stimoli la curiosità e usi la leva del gioco (e magari cavalchi un’onda, come la diffusione di una gif di baby Joda):
Affidarsi ad un Grafico freelance
Affidare un lavoro ad un grafico freelance comporta diversi vantaggi, la maggior parte dei quali operativi. Ma non dimentichiamoci del focus: un grafico è un creativo e ha bisogno di concentrarsi sul miglior risultato possibile. Puoi contare su:
- una risorsa dedicata al progetto
- piena concentrazione sul soggetto
- un risultato di qualità
Un Grafico Freelance segue personalmente l’idea creativa e la porta ai massimi livelli, mantenendo comunque il costante contatto con il cliente.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_team name=”Deb” position=”Graphic Designer” image=”372″ socials=”%5B%7B%22font_icon%22%3A%22fontawesome%22%2C%22icon_etline%22%3A%22icon-adjustments%22%2C%22icon_ionicons%22%3A%22ion-ios-add-circle-outline%22%7D%5D”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Vuoi affidarti ad un Grafico freelance?
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