Illustrazioni grafiche: quando servono e come usarle
Illustrazioni grafiche: quando servono e come usarle
Ci sono illustrazioni grafiche e illustrazioni grafiche
Quando parliamo di illustrazioni grafiche intendiamo dei disegni stilizzati di cose e persone che spesso vanno a sostituire le immagini fotografiche sui social o sui siti, ma non solo. Quella che c’è sul nostro sito è un esempio:
Noi le adoriamo, perchè ci piace il richiamo al disegno, la semplicità con cui riescono a “dire delle cose”, senza contare che hanno molte potenzialità di utilizzo davvero vaste. Dal branding (come abbiamo fatto noi, in parte), ai social (per dare un po’ di brio ai post) fino alle presentazioni (per renderle più fruibili). Sono un altro modo, come le immagini, per trasmettere messaggi di ogni tipo.
Sui social meglio immagini o grafiche? Ne abbiamo parlato qui
Ce ne sono di due tipi:
- disegnate ex novo da un grafico (inutile dire che quelle di questo tipo hanno un “valore” più alto)
- scaricate da Canva e tool simili (ce ne sono davvero di molto belle, basta cercare)
Il punto in comune di tutte le illustrazioni ovviamente è il Graphic Designer, l’unica persona che può trovare la soluzione adatta per ogni azienda o professionista.
L’una non è da preferire all’altra, ma sono (e dicono) cose diverse. Vediamo qualche campo di applicazione.
Illustrazioni grafiche come segno del brand
Noi un pochino l’abbiamo fatto, quando abbiamo deciso di far disegnare ad un Graphic Designer le illustrazioni delle nostre immagini. E sono davvero realistiche! Ma possono essere anche più minimal, senza i dettagli del volto, oppure sproporzionate per un effetto più creativo. Questo ne è un esempio:
Un brand o un progetto può quindi usare stilizzazioni di questo tipo nelle proprie comunicazioni ma anche in questo caso di vuole coerenza visiva. Guarda come cambia e quanto è diversa, nello stile, questa illustrazione rispetto alla precedente:
Oltre ad essere in bianco e nero, cambia il tratto usato per il soggetto, le linee sono più sottili pur essendo le forme rotondeggianti come la prima. Se queste due illustrazioni fossero usate dallo stesso brand, si genererebbe, però, un po’ di confusione.
La coerenza visiva è molto importante anche per questi elementi, nei colori e nei tratti. La scelta del colore, ad esempio, dovrebbe rivolgersi al visual usato dal brand: i colori che abbiamo scelto per le nostre stilizzazioni richiamano di fatto i toni pastello, anche se pop, di tutta la nostra comunicazione. Ogni brand dovrebbe fare lo stesso, il rischio altrimenti è un’accozzaglia di elementi che non trasmettono nulla e non richiamano il marchio.
Un esempio virtuoso in questo senso è sicuramente Satispay, che usa sempre illustrazioni dallo stile specifico, usando un segno grafico pulito ed un uso dei colori impeccabile:
I vantaggi di usare le illustrazioni grafiche sono essenzialmente due:
- ti rendono unico quindi memorabile (ma questo è valido soprattutto se si tratta di disegni creati apposta da un Graphic Designer)
- personalizzano la tua comunicazione (anche se usi illustrazioni “di repertorio”, scaricate o acquistate online, soprattutto se in abbinamento ad un copy creativo)
Insomma, le illustrazioni entrano a far parte della voce di un brand, a tutti gli effetti.
Illustrazioni grafiche per ringiovanire una realtà
La natura divertente delle illustrazioni può rendere tale anche un brand che decide di usarle. Questo è il motivo per cui non le troverai in contesti più istituzionali, come il settore degli avvocati ad esempio, ma piuttosto in contesti più b2c o in settori creativi come le agenzie. In un mix di immagini e illustrazioni l’agenzia Pennamontata ha deciso di usare questa tipologia di visual ovunque, nel sito, sui social e nelle loro newsletter (noi la adoriamo!). Anche a piccole dosi dà allegria e ottimismo, ma soprattutto rendono chiari i concetti e vanno ad arricchire, nel loro minimalismo, le immagini:
Tinaba, una app fintech, è sicuramente un altro brand che ha capito il potenziale comunicativo delle illustrazioni e che le ha fatte proprie perchè si rivolge a persona dinamiche, digital native. Utilizzando un segno grafico fresco e giovanile, si rivolge a quella fascia di consumatori smart e sempre connessa che poi è il proprio target, appunto. E poi, si tratta di una app: non vediamo altro modo di rendere l’esperienza di utilizzo più smart di così!
Lo stesso mood viene usato ovviamente anche sui social, quindi i post hanno sempre un elemento di illustrazione al loro interno:
Illustrazioni grafiche per semplificare un concetto
L’utilizzo dell’illustrazione all’interno della propria brand Identity offre la possibilità di fare una comunicazione diretta e sintetica: può facilitare l’espressione di un concetto che richiederebbe l’utilizzo di molte parole anche tramite una sola immagine. Le illustrazioni grafiche sono quindi più funzionali di un’immagine compressa, semplificano perfino un’etichetta di prodotto.
Un marchio internazionale che ha usato le illustrazioni per semplificare un concetto è il brand di vino australiano Elephant in the Room, un modo originale e particolare per caratterizzare il prodotto:
Che dire del conosciutissimo Mailchimp? Il tool online di e-mail marketing usa immagini illustrate che si caratterizzano per un colore giallo dalla tonalità brillante fatte con disegno a mano libera grazie al quale appaiono bizzarre e soprattutto sembrano realizzate di fretta. Ma ovviamente è voluto: in questo modo Mailchimp vuole richiamare la sua missione incentrata sul fare in modo che l’e-mail marketing sia il più veloce e pratico possibile per i clienti.
I disegni del resto hanno la capacità di semplificare la comprensione dei concetti e se usati al posto delle normali icone danno anche un tocco di creatività in più originale e a tratti geniale.
Chi fa le illustrazioni grafiche?
L’illustrazione utilizzata nella brand identity permette di creare un mondo intero attorno al quale ruotano i valori del brand, a cui puoi dare risalto proprio perchè questa tipologia di immagine ti differenzia. A crearle è il Graphic Designer, ovviamente, ma non un grafico qualsiasi. Anche nel settore della grafica ci sono professionisti specializzati nel web e altri che invece non possono fare a meno della loro tavola grafica. Quest’ultimo è il caso degli illustratori.
E in più anche loro scelta dell’illustrazione grafica richiede un certo occhio grafico, per non parlare del fatto che bisogna dare coerenza visiva, come abbiamo detto, tra colori e stile del brand. Lo abbiamo già detto che non nasciamo tutti grafici, vero?
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