Web Design: come si arriva alla grafica di un sito web
Web Design: come si arriva alla grafica di un sito web
Cos’è il Web Design?
Web Design significa “disegno web”. Proprio l’immagine del disegno è quella che meglio di altre ti permette di capire quanta creatività ci sia nel costruire un sito web. Abbiamo già parlato di testi per un sito web, di fare storytelling per ecommerce e di ottimizzazione SEO, tutti aspetti che contribuiscono a fare un buon sito. Ma non dimentichiamoci la grafica, il web design, appunto, che poi è la prima cosa che gli utenti notano quando atterrano su un sito web. E lo sai, la prima impressione è importantissima.
In realtà, non si parla solo del vestito grafico, perchè il Web Design coinvolge branchie della comunicazione e della progettazione diverse. Parlare di web design significa coinvolgere diverse professionalità del web, come lo User Experience Designer, il Frontend Web Developer e l’Information Architect.
Questo significa che un Web Designer non può essere un tuttologo
Avere cura del Web Design vuol dire che tutte le figure coinvolte nella sua realizzazione devono a loro volta essere partecipi dell’intero progetto. Quindi, un Web Designer è un professionista specializzato nel disegno grafico di pagine web, che conosce quali sono le migliori pratiche della User Experience, che parla (volentieri) con il Copywriter che si occupa dei testi e non litiga con l’eventuale Programmatore che deve tecnicamente caricare la grafica.
Unica eccezione all’ultimo punto è una Web Graphic Designer che disegni direttamente in WordPress. Noi facciamo sempre così!
Come si decide il design di un sito web
Un Web Designer non è un indovino, ma sicuramente l’esperienza acquisita negli anni lo/la aiuta a capire qual è lo stile desiderato dal cliente ed eventualmente gli fa cambiare idea.
Sì perchè il Web Design ha delle regole e a queste si aggiungono quelle del mercato. Va bene fare i ribelli ed emergere rispetto agli altri, ma ogni volta che si crea un sito web bisogna considerare come il target si aspetta di navigare su quel sito. Da qui nasce lo UX Design, perchè è lo “user” che fa “experience” sul nostro sito web, non il nostro ego.
Quindi, ecco spiegato perchè quando dobbiamo realizzare un sito web la prima domanda che facciamo è “quali siti web ti piacciono?”. Dare un’occhiata ai siti web che ti hanno colpito, che navighi più volentieri, ci permette di capire qual è lo stile che ti immagini. La seconda domanda, invece, è “chi è il tuo cliente tipo?” e ci aiuta a capire se il tuo target potrebbe essere attratto da quelle ispirazioni che ci hai mandato, Alla fine, incrociamo i risultati della prima risposta con la lista dei competitor online e… Comincia il lavoro!
La proposta grafica di Homepage
Quando dobbiamo realizzare un sito web, partiamo sempre dalla Homepage. Non muoviamo un dito in più sul mouse se non arriviamo a una Homepage definitiva, questo perchè da questa pagina prendono forma le altre. Colori, font, animazioni dei blocchi, tipologia di immagini, illustrazioni, stile delle icone e dei bottoni, tutto è frutto di un’analisi dettagliata sulla base del brief che riceviamo e che ci permette, appunto, di disegnare la Homepage.
Il Web Design in questa prima fase deve allinearsi anche al lavoro di Copywriting. Ci piace fare un lavoro parallelo di contenuti e grafica, così la Web Designer trova lo stile migliore per il cliente e la Copywriter scrive i testi in base alla tipologia di blocchi che la grafica può realizzare.
Il check lato mobile
Anche se realizziamo siti web in WordPress, non lasciamo che il CMS faccia tutto da solo per i dispositivi mobili. Il controllo da mobile della versione responsive del sito è importantissima, quindi, a partire già dalla Homepage, bisogna sistemare il design del sito anche da smartphone e tablet. Del resto, buona parte del traffico web, ormai, proviene da lì.
Questo significa che da mobile devi essere molto più minimalista. Animazioni particolarmente complesse da desktop potrebbero non reggere su smartphone (o far scappare l’utente). Devi avere un occhio di riguardo alla funzionalità del sito, ancora di più rispetto alla versione desktop. Deve essere usabile, accessibile, intuitivo e chiaro.
La navigazione cambia, è verticale, e le azioni vengono compiute con uno scroll del pollice. Quindi, elementi che si muovono o cambiano in orizzontale potrebbero non essere l’ideale per una versione responsive del sito.
A tutti questi elementi ci pensa il Web Designer, in due modi alternativi: o pagina per pagina o – come facciamo noi – alla fine di tutte le pagine finite per il desktop. Basta che sia fatto!
Chi si occupa del Web Design?
La Web Designer è la professionista che si occupa di disegnare un sito web. Può farlo in due modi: o creando i file pagina per pagina che poi “monterà” lo sviluppatore (file che, tra l’altro, possono essere navigabili – e questo è il caso di un’azienda che ha al suo interno uno sviluppatore ma non un creativo), oppure lavorando direttamente su WordPress con un Editor che le consenta la massima personalizzazione possibile (quando l’azienda non ha un team nè di tecnici né di creativi). Noi abbiamo la persona giusta in entrambi i casi!
Hai bisogno di un Web Designer?
Contattaci per parlare insieme del tuo progetto!
Hai saputo della nostra nuova Newsletter in Pigiama? Ogni mese mandiamo a tanti freelance o aspiranti freelance consigli, risorse utili e aggiornamenti del settore per condividere ciò che può aiutarli a lavorare al meglio.
ISCRIVITI ANCHE TU
Niente spam, promesso!