Animazioni per siti web

Animazioni per siti web

animazioni per siti web

Quando servono le animazioni per siti web?

Agli albori del 2000 le animazioni per siti web intro erano pesanti file Flash poco funzionali per chi aveva una connessione a bassa velocità (che oggi farebbero rabbrividire qualunque Web Designer). Oggi, invece, le possibilità si sono estese ed è possibile creare delle animazioni che non rallentano il caricamento della pagina, sono funzionali a trasmettere lo stile e il Tono di Voce del brand e possono aiutare nella navigazione delle pagine.

Prima però di lanciarsi anima e corpo nella richiesta di animazioni per siti web selvaggi puntando all’effetto wow, bisogna farsi due domande fondamentali:

  1. qual è l’obiettivo delle pagine dove intendo inserirle?
  2. Ha senso inserirle?

Quest’ultima forse è la più importante e c’è tutta un’analisi da fare nell’elaborazione delle risposte. Un occhio di riguardo va ovviamente al tempo di caricamento delle pagine, perchè tutto ciò che va contro l’ottimizzazione SEO è in pratica una mazzata nei denti, per usare un francesismo raffinato.

Ne abbiamo parlato qui:
Oltre il sito web: le attività di ottimizzazione SEO

Vogliamo darti però delle tips e offrirti il punto di vista di chi, con le animazioni, ci ha già lavorato. Abbiamo fatto due chiacchiere con Francesca Spampinato, Web Graphic Designer che per diversi progetti ha creato delle animazioni per siti web. Crediamo che nessuno come coloro che alla fine devono realizzarle possa aiutarti a dare la risposta alla seconda domanda che hai letto prima.

Ma prima, lascia che ti presentiamo Francesca: l’abbiamo intervistata nelle nostre Interviste in Pigiama!

A cosa servono le animazioni?

Bella domanda. Abbiamo chiesto a Francesca il suo parere perchè noi abbiamo un’idea chiara dello scopo delle animazioni per siti web e lei concorda con noi.

Quasi il 50% dei consumatori online giudica la credibilità di un sito sulla base del suo aspetto e il tempo di reazione per l’occhio umano a un elemento di interesse è di circa 2,6 secondi, un’animazione può velocizzare questo processo.

In buona sostanza acchiappa l’occhio. Di fatto è ciò che accade con i video che hanno un tasso di conversione più alto ma anche la capacità di far rimanere più secondi un utente su una pagina web rispetto ad una semplice immagine. Ma non solo: acchiappa anche il dito.

Se vogliamo aumentare l’usabilità, attirando l’attenzione o aiutando gli utenti nel processo di navigazione e acquisto, incentivare a cliccare sulle call to action e quindi aumentare le conversioni, le animazioni sono perfette.

Quindi non le posso inserire solo perchè sono belle?

Attenzione, non vogliamo demonizzare le animazioni ma solo invitare alla prudenza. Come abbiamo già scritto e detto più volte, la User Experience è un mix di concetti e di azioni messe in pratica da chi realizza un sito web e non si dimentica del layout e della bellezza del sito. Francesca ci ha dato una risposta chiara, che condividiamo al 100%:

Può avere senso anche usarle solo a fini estetici: purchè siano fluide, le animazioni migliorano l’impatto visivo e creano connessioni emotive con gli utenti, aumentando il loro coinvolgimento.

Hai notato come cambia il focus? Non perché sono belle e basta, ma perchè quell’essere belle, in qualche modo, ha delle conseguenze positive nel nostro cervello. Sito con animazione bella? Allora sarà bello anche navigarlo! Ma poi deve essere così, ovviamente.

Contemporaneamente bisogna considerare che ogni elemento superfluo può rallentare i tempi di caricamento e dissuadere dalla navigazione gli utenti non non troppo motivati.

Quando NON devi inserire animazioni per siti web

Ci sono casi in cui forse è meglio di no. I motivi li potrai immaginare da quanto abbiamo scritto prima e hanno a che fare con la sfera della UX e dell’efficacia di un sito web. Riassumendo, per Francesca (e per noi):

Se le animazioni non attirano l’attenzione sugli elementi che aiutano la vendita o sulle CTA, allora è meglio non usarle e puntare su elementi visivi più leggeri e funzionali.

Ricordiamoci che less is more, sempre e comunque. Non complichiamoci la vita, cerchiamo di portare il nostro utente a compiere l’azione che vogliamo nei suoi modi e nei suoi tempi, che sono sempre più corti.

Per cui prima di decidere se usare o meno le animazioni bisogna valutare l’impatto che avranno su usabilità e facilitazione nella navigazione e nel processo di acquisto, quindi la domanda da porsi è: quanto migliorano l’esperienza utente?

Chi si occupa delle animazioni per siti web

Le animazioni per siti web le realizza il Web Graphic Designer, che non è un Grafico tradizionale né un programmatore, ma la commistione delle due figure, come Francesca! E se hai in mente un’animazione particolare perchè l’hai vista altrove, chiedi sempre il suo parere: lei saprà indicarti la soluzione più adatta per utenti e motori di ricerca.

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