Creare un form di contatto
Creare un form di contatto

Anche il form di contatto merita attenzione
Quando realizziamo un sito web, ci sono degli elementi che nella testa del cliente passano in secondo piano. Uno di questi è il form di contatto.
Effettivamente il primo istinto sarebbe quello di non soffermarsi su uno spazio di questo genere. Ma fermati un attimo a pensare: il form di contatto è proprio lo strumento che potrebbe farti mettere in contatto con un potenziale cliente, quindi di fatto se funziona ha un’importanza enorme.
Se funziona, però. E non intendiamo tecnicamente (ci auguriamo che tu abbia fatto tutti i test del caso prima di mettere online il tuo sito web). Ci riferiamo alla sua capacità di:
- attirare l’attenzione
- essere compilato con facilità
- lasciare un ricordo piacevole
Vediamo con ordine ognuno di questi punti.
1. Attira l’attenzione con il form di contatto
I form di contatto sembrano tutti uguali, non è vero?
Eppure, possono essere personalizzati senza troppi sforzi, a partire dalla grafica. Se il tuo sito ha un certo mood, non puoi integrare un form di uno stile completamente diverso. Per dire, se hai un sito web colorato e allegro con molte grafiche, illustrazioni e immagini rotondeggianti, un form di contatto squadrato e dai colori scuri e classici non c’entra una beata.
Per attirare l’attenzione, un form di contatto deve:
- essere anticipato da un titolo utile ma non banale (di “Compila il form di contatto” non se ne può più, davvero)
- chiedere le informazioni di contatto strettamente necessarie (non più di 5 campi, s’il vous plaît)
- essere personalizzato anche nelle etichette interne ai campi (non lasciare Name nel campo nome se il tuo sito è in italiano)
- non essere il canale esclusivo di contatto (ci sono utenti che preferiscono usare un mail diretta o mandare un messaggio sui social, dai loro questa possibilità accanto al form)
Nel nostro form di contatto, abbiamo cercato di mettere in pratica questi consigli:
freelanceinpigiama.it/contatti
Attenzione: questo non vuol dire fare le cose per forza originali, estrose o particolari. Ha tutto a che fare con il Tono di Voce dell’azienda, tutto deve essere coerente con la personalità del brand (Marianna ne parla in una puntata del Podcast Comodo, ascoltala ora!).
Ad esempio, il form di contatto di una nostra cliente e del suo studio legale è molto pulito, minimal (come il sito) e anticipato da un titolo chiaro che offre un motivo per cui compilare il form di contatto. Efficace quanto una soluzione più creativa:
studioavvocatorozzoni.it/contatti
2. Il form di contatto deve essere compilato con facilità
Un form di contatto deve essere compilato. Se rendi le cose difficili, ovviamente l’utente si stufa. Sappiamo bene che la soglia di attenzione degli utenti online è sempre più bassa e forse avrai sentito parlare del fatto che ormai anche i pesci rossi ci hanno superato (come presentato da Socialnomics, l’attenzione umana è di circa 7 secondi rispetto a quella di un pesce rosso, pari ad 8 secondi).
Snellire un form di contatto quindi è essenziale per non far perdere la pazienza ad un utente che potrebbe essere realmente interessato al tuo prodotto / servizio ma che, a causa dei cambiamenti che sono avvenuti nel tempo sulla propria capacità di reagire, potrebbe abbandonare la navigazione.
Ci sono due elementi a cui devi prestare attenzione:
- Numero di campi
Come puoi vedere dall’infografica di Neil Patel denominata “How to Optimize Contact Forms for Conversions“, il tasso di conversione migliora di quasi la metà quando il numero di campi del modulo viene ridotto da 4 a 3. Se le persone possono risparmiarsi 10 secondi di tempo, fidati, è come se glielo avessi dato in regalo (e il tempo è la merce più preziosa del mondo).
Eliminare un campo nel form di contatto aumenta la conversione del 50%.
- Tipologia di campi
Capiamo la tua necessità di avere un database di contatto altamente profilato, ma la profilazione può avvenire anche in momenti diversi e successivi rispetto alla compilazione del form di contatto. Se ci pensi, gli unici due campi davvero obbligatori sono indirizzo email e Messaggio. Gli altri, dal nome al numero di telefono, sono extra che devi valutare con attenzione. Ti servono davvero per ricevere possibili contatti in più che puoi “coltivare” e fidelizzare con adeguate risposte via mail?
Chiedere l’età riduce il conversion rate del 3%. Chiedere il numero di telefono del 5%. Chiedere la città del 2%. Chiedere l’indirizzo del 4%.
Ci sarebbe un terzo punto, importante, che dovresti considerare e che meriterebbe un articolo a parte, ovvero l’attenzione verso il mobile. Accertati, nel modo più assoluto, che il tuo form di contatto sia facilmente compilabile anche dai dispositivi mobili, che tutti i campi si vedano bene e nulla sia posizionato dove non dovrebbe.
3. Lasciare un ricordo piacevole
Il form di contatto è un tassello importante di un puzzle che va a comporre l’esperienza di navigazione. Quindi, contribuisce alla buona (o cattiva) impressione che l’utente ha del tuo sito – alias il tuo brand.
“Se l’azienda / il brand non si preoccupa nemmeno che il form fa schifo, chissà come tratta i clienti”
Questo elemento entra quindi di diritto tra quelli da considerare nella User Experience.
Come?
- Personalizza il messaggio di conferma: dopo aver premuto il bottone INVIA puoi fare molto di più di un “Grazie”. Occhio alle promesse che non puoi mantenere e al tono che utilizzi che deve rispecchiare quello del tuo brand. Noi facciamo così:
- Rispondi in tempi brevissimi: gli utenti che compilano un form di contatto si aspettano una risposta in tempi che si misurano a minuti. Un’ora è considerata già un secolo, quindi fai in modo di essere veloce nella risposta (se richiede un’analisi da parte tua fai sapere per e-mail, anche automatizzata, che hai bisogno di un po’ di tempo per una risposta più strutturata, serve anche da conferma che hai ricevuto la richiesta).
L’insieme di questi due elementi rende l’esperienza di navigazione e di contatto positiva. Dà un’ottima impressione su di te, il tuo brand o la tua azienda e contribuirà a darti un buon punteggio nella partita con i competitor a chi ha il tasso di conversione più alto.
Chi si occupa del form di contatto?
Nello sviluppo di un sito web, creare un form di contatto è opera di due figure: il Copywriter, che immagina e personalizza il form nei suoi messaggi, e il Web Graphic Designer, che immagina il layout del form affinchè sia di impatto e ad alto tasso di conversione.
Fidati del loro giudizio e fai di tutto per investire su questo elemento – importantissimo, più di quanto immagini – per gli utenti!
Hai bisogno di un sito web?
Contattaci per raccontarci del tuo progetto!
Hai saputo della nostra nuova Newsletter in Pigiama? Ogni mese mandiamo a tanti freelance o aspiranti freelance consigli, risorse utili e aggiornamenti del settore per condividere ciò che può aiutarli a lavorare al meglio.
ISCRIVITI ANCHE TU
Niente spam, promesso!