Storytelling per ecommerce
Storytelling per ecommerce
Cosa vuol dire fare storytelling per ecommerce?
Come abbiamo già scritto nell’articolo “Testi per ecommerce: perché ti serve un copywriter”, quando parliamo di narrazione del prodotto ci riferiamo a quella dose di storytelling che poi fa la differenza non tanto su Google quanto nella testa dell’utente.
Pensaci: se un utente atterra sul tuo ecommerce e trova il prodotto che stava cercando e che sicuramente non hai soltanto tu, perchè dovrebbe acquistare proprio da te quando ci sono tante valide alternative sul mercato?
La risposta dovrebbe essere: perchè hai saputo raccontare bene il prodotto. E non ci riferiamo al processo di produzione o agli ingredienti di cui è fatto ma ai motivi che ti hanno portato a inserirlo nel tuo catalogo.
Perchè quel prodotto merita le attenzioni del tuo prodotto? Quali desideri è in grado di soddisfare?
Vogliamo farti l’esempio di un ecommerce che abbiamo creato insieme al team di Freelance in Pigiama, Kavinum, un ecommerce di vini naturali che vuole sdoganare l’idea che il vino deve essere per pochi.
Il tono di voce guida lo storytelling dell’ecommerce
Per elaborare i testi di Kavinum, siamo partiti da un’analisi del tono di voce che il brand avrebbe adottato. Il tono di voce esprime la personalità di un brand o un professionista, quindi si parte proprio da lì.
Lo stile è ironico e amichevole, proprio perchè Kavinum vuole sdoganare l’idea del vino buono per pochi eletti ma renderlo accessibile a tutti. Ecco perchè la sua comunicazione è fresca, giovanile, mai scontata, d’impatto ma rispettosa.
Il registro di appartenenza della comunicazione Kavinum deve essere quello amoroso (adorabile, amabile, accoppiare, attrarre, sedurre, accarezzare, perdere la testa, trattenere) che infatti ha l’obiettivo di ammaliare e affascinare il pubblico, accostato al mondo food (deliziare, gustare, assaporare, provare, degustare, profumi, sapori, delicatezza).
Dal tono di voce di passa ai testi, tutti
Definito il tono di voce bisogna essere coerenti con la personalità del brand in tutti i contenuti del tuo ecommerce. Devi quindi porre attenzione prima di tutto a titoli e sottotitoli, gli elementi testuali che catturano l’attenzione dell’utente prima di qualsiasi altro elemento. Forse solo le immagini sono di importanza simile. Questo sono alcuni titoli e sottotitoli di Kavinum che rendono bene l’idea:
Il tono di voce non serve solo per scrivere i testi delle pagine del tuo ecommerce, ma va a coinvolgere tutti gli elementi, compresi i bottoni e le call to action. Infatti, anche i bottoni di Kavinum non sono i soliti “scopri ora” ma cercano di essere più interessanti.
Devi quindi accertarti che tutte le pagine del tuo ecommerce siano raccontate con il tono di voce che è il tuo.
Come faccio a vendere con lo Storytelling?
Usare lo storytelling vuol dire raccontare il tuo prodotto in un contesto, quello del web, dove la concorrenza è agguerritissima, ovunque. Come emergere in una situazione in cui chiunque può offrire la spedizione gratuita, la chat di assistenza o la consegna veloce? Con la narrazione!
Lo storytelling sostiene le vendite offrendo quei motivi che spingono le persone ad acquistare su un sito piuttosto che un altro. In pratica accompagna l’utente nel processo di acquisto per prendere una decisione consapevole sui prodotti o servizi che sta cercando.
Questo vuol dire puntare alla fidelizzazione: non ti serve che un utente compri sul tuo ecommerce una volta ogni tanto, il tuo obiettivo ultimo deve essere quello di creare relazioni e condivisioni.
Non tutti nascono narratori
Ognuno di noi ha dei talenti, anche quello della narrazione lo è. Per quanti ti sforzi, può darsi che tu non riesca a dare voce alla personalità del tuo brand. Questo è assolutamente normale, per questo ci sono i Copywriter!