Arrivato Instagram Shop: preparati a vendere sui social!

Arrivato Instagram Shop: preparati a vendere sui social!

instagram shop

Ora puoi vendere su Instagram Shop

Finalmente è arrivato Instagram Shop, una novità importantissima per chi è attivo su Instagram e ha un e-commerce. In realtà questa funzionalità potrebbe convertire alla vendita online anche coloro che nonostante il Covid-19 ancora non hanno capito che esserci sul web ormai è d’obbligo.

Si tratta di un canale a integrazione di un negozio online (non di un e-commerce) che se inserito correttamente in una strategia social può aumentare esponenzialmente la visibilità dei tuoi prodotti sui social.

Si apre così un mondo di opportunità: dal coinvolgimento di Influencer all’applicazione sui servizi oltre che i prodotti. Settembre è alle porte e questo potrebbe essere il momento perfetto per impostare la tua nuova strategia di vendita sui social media!

Come funziona Instagram Shop

Attenzione: Instagram Shop è una funzione, non un e-commerce. Tutti i prodotti in vendita non sono di proprietà di Facebook, sono i tuoi, quindi si tratta di una vetrina virtuale che consente di scoprire i negozi presenti su Instagram ed effettuare acquisti, attraverso il sistema di pagamenti digitali di Facebook, che prenderà anche una percentuale su ogni vendita effettuata (eccolo il business).

Se vuoi usare Instagram Shop devi:

  • convertire il tuo profilo in un account Instagram Business
  • collegarlo alla tua pagina Facebook
  • inserire un catalogo prodotti
  • attendere analisi account
  • attivare Shopping
  • aggiungere i tag

Ecco le istruzioni di Instagram

La procedura richiede tempo e impegno, non puoi pensare di attivare Shopping nei pochi ritagli di tempo della tua giornata perchè il rischio è di fare degli sbagli importanti. Devi prestare attenzione all’immagine che traspare dal tuo canale e la vetrina ti sottopone a un giudizio importante: potresti fare la figura dell’improvvisatore se non prevedi:

  • immagini di qualità
  • completezza delle informazioni

Insomma, catalogo alla mano, bisogna fare un lavoro certosino di creazione di una vetrina del tuo brand.

Esempi pratici di aziende che potrebbero usarlo

Potenzialmente, i campi di applicazione di Instagram Shopping non conoscono confini. Basta che tu abbia un prodotto da vendere e una buona foto da pubblicare e potresti vendere qualsiasi cosa. Facciamo però degli esempi pratici.

Beauty, fashion & spa

Il settore della bellezza si presta per essere quello con le maggiori potenzialità su Instagram. Pensa solo alle foto che è possibile pubblicare: un salone di bellezza può mostrare effetti e risultati dell’applicazione di un prodotto, un massaggiatore il momento dell’applicazione di una tecnica di massaggio e un negozio di abiti vintage gli ultimi introvabili arrivi. In tutti e tre i casi, applica un tag shopping ad un prodotto o servizio ed il gioco è fatto.

Food & beverage

Altro settore che su Instagram fa sempre il boom di views e like è quello del food e chi meglio di noi italiani può permettersi di pubblicare foto di splendidi piatti? Un ristorante deve attrarre la clientela in questo modo: dando la possibilità di ordinare quel piatto da casa in delivery oppure di prenotare il tavolo.

Viaggi & experience

Quest’anno il settore dei viaggi ha avuto un colpo durissimo. Instagram Shop potrebbe essere un modo per aumentare le possibilità di convertire un like in una prenotazione. Una bella foto di viaggio può trasformarsi nella prenotazione di un tour o nell’acquisto di una consulenza professionale.

Affidarsi ad una Social Media Manager

Come ripetiamo sempre, non improvvisare. Non tutti possono avere il tempo e soprattutto le competenze per ottimizzare la propria presenza su Instagram. Non basta pubblicare delle belle foto, bisogna inserire i collegamenti al proprio catalogo, monitorare le performance, capire quali sono i prodotti che vanno per la maggiore e di mese in mese aggiustare il tiro.

Per fortuna la nostra Babi ha abbastanza pazienza da dedicare ogni giorno il tempo giusto a tutti i suoi clienti Instagrammari!

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