Come usare Instagram shop

Come usare Instagram shop

come usare instagram shop

Sai come usare Instagram Shop?

Ne abbiamo parlato esattamente un anno fa da quando pubblichiamo questo articolo, quando cioè non si parlava altro dell’arrivo di Instagram Shop. Ad un anno di distanza, tu lo stai usando? Se non l’hai ancora fatto, vorresti capire se fa per te? Allora continua a leggere questo articolo e scopri se questa funzionalità può essere utile per il tuo business.

Vendere su Instagram con un profilo business

L’account Business di Instagram è stato creato per permettere alle aziende di utilizzare questo social media in maniera professionale sfruttando un ulteriore canale per fare della pubblicità online. L’account aziendale infatti apre un ventaglio di opportunità molto ampio, che quello personale non offre.

Anche se sei un libero professionsta, non pensare di usare il tuo account priato pieno di foto del tuo gatto per comunicazioni professionali. Piuttosto creano un altro. 

Uno dei vantaggi più importanti per chi usa l’account business, soprattutto per il settore ecommerce, è la possibilità di taggare i prodotti direttamente all’interno dei post e iniziare, così, a guadagnare con Instagram. Questo vuol dire che con l’account aziendale è possibile condividere dei link diretti alle pagine dei tuoi prodotti, rendendo estremamente facile l’acquisto per i follower.

Vedo una cosa / mi piace / ci clicco / la compro

Instagram Shopping infatti permette di integrare il catalogo prodotti nella pagina Instagram. A sua volta, questa permette di promuovere i prodotti direttamente agli utenti di Instagram attraverso i post, le storie, nella scheda Esplora e in una speciale scheda Instagram Shopping presente sulla pagina, accessibile da “Visualizza shop” o sull’icona a forma di borsetta. In pratica, gli utenti e i tuoi followers possono vedere tutti i prodotti di un brand o di un ecommerce senza lasciare l’applicazione.

Hai il tuo account Business e pubblichi una foto con uno o più prodotti. Puoi taggarne fino a 5 per ogni immagine o 20 articoli per ogni carosello. Ogni volta che tagghi i tuoi prodotti in un’immagine, il contenuto di quell’immagine appare in un apposito feed dedicato agli Instagram Shop sul tuo profilo Instagram business. Puoi persino promuovere i tuoi prodotti nelle storie di Instagram. L’utente può cliccare sullo sticker per ottenere maggiori informazioni sul prodotto e decidere eventualmente di acquistarlo.

I 3 motivi per usare Instagram Shop

  1. Rende lo shopping più semplice per i consumatori

Vendere su Instagram oggi vuol dire rendere più lineare il processo di acquisto, che è semplice e veloce visto che gli utenti non devono uscire dal canale (anche se possono sempre visitare il tuo sito o l’ecommerce cliccando su un link che apre la pagina dentro la app). Se non sono pronti per acquistare, possono salvare il prodotto per tornare in seguito toccando l’icona dell’etichetta sulla pagina di un prodotto.

L’ottimizzazione che è stata fatta del checkout ha semplificato ulteriormente il processo: gli acquirenti possono scegliere tra vari articoli, taglie e colori, e poi procedere al pagamento senza mai lasciare Instagram. E dopo aver effettuato il primo ordine, i loro dati (nome, email, dati di fatturazione e indirizzo di spedizione) vengono salvati nel database di Facebook, consentendoti di inviare loro notifiche sull’elaborazione e sulla consegna.

  1. Ti permette di promuovere i tuoi prodotti in modo diretto

Con la funzionalità Shopping, è possibile taggare i prodotti su Instagram all’interno dei singoli post inserendo anche più di un link per immagine. Quindi problema dell’unico link in bio… Eliminato. Questo perché Instagram Shopping ti permette di integrare senza problemi tutti i contenuti con il tuo negozio. Ora potrai finalmente promuovere i tuoi prodotti direttamente nei tuoi post e nelle storie ed evitare il fastidio di riempire i tuoi follower di frasi del tipo “Clicca sul link in bio!”.

  1. Ti permette di mostrare i tuoi prodotti a clienti e utenti interessati all’acquisto

Quando tagghi un prodotto in un post, quel post sarà automaticamente aggiunto nella nuova scheda di Instagram Shopping della sezione Esplora. Se saprai fare un uso sapiente dei tuoi post, intervenendo ad esempio sugli hashtag giusto, potrai far apparire i tuoi prodotti nella sezione Shopping della scheda Esplora. 

Tra l’altro questi post di shopping sono personalizzati e basati sugli interessi degli utenti e sulle interazioni passate, quindi avere una strategia di social media marketing è ancora più importante perché gli utenti che visualizzano la scheda Shopping vogliono acquistare, non farsi solo un giro tra i post.

Ok tutto molto bello, ma come comincio?

Per creare la tua vetrina Instagram è necessario avere un Facebook Shop. Questo perché Instagram estrae le informazioni sui tuoi prodotti da Facebook, ma ci sono due modi principali per creare un Facebook Shop:

  1. Creare un Facebook Shop autonomo

Questo ti consente di gestire i tuoi ordini e di effettuare i pagamenti direttamente su Facebook, ma attenione perchè l’ecommerce manager non è un granché (oltre al fatto che probabilmente hai già un sito web per il tuo negozio). Ergo: se creerai un negozio autonomo su Facebook, dovrai gestire due negozi separati con due serie di ordini. Questo significa che il tracciamento dell’inventario potrebbe diventare intricato.

  1. Sincronizzare il tuo negozio online con la tua pagina Facebook

Quando si utilizza una soluzione come Shopify, è possibile sincronizzare l’intero catalogo prodotti con Facebook – questo significa che non è necessario creare manualmente gli elenchi dei prodotti. Inoltre, la tracciatura dell’inventario è automatica e puoi gestire tutti i tuoi ordini di Facebook dal tuo pannello di controllo Shopify. In questo modo sarà tutto più semplice e meno dispendioso in termini di tempo.

Non basta solo taggare i prodotti, ci vuole tempo

Vendere su Instagram Shop non è roba da principianti, a maggior ragione che lo strumento è relativamente nuovo e richiede un occhio e un approccio professionale per evitare buchi nell’acqua.

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