Facebook Shop: come funziona

Facebook Shop: come funziona

facebook shop

Cos’è Facebook Shop

Il mondo delle vendite online è sempre più social. Gli utenti si stanno spostando su questi canali non solo per vedere foto dei gattini o postare le immagini delle loro vacanze, ma danno sempre più rilevanza ai contenuti promozionali che visualizzano per il magico potere della personalizzazione del Pubblico delle Ads.

Ebbene per i proprietari di negozi di e-commerce, Facebook Shop è uno dei modi più semplici per mettere le mani in pasta nel Social Media Marketing. Si tratta di un catalogo che si sincronizza facilmente e in modo automatico con il proprio ecommerce. Le persone possono acquistare direttamente sul social oppure nell’ecommerce su cui possono essere “dirottati”. 

Tutti i settori e le categorie dove le immagini rappresentano un elemento di convincimento importante, come il fashion, il design (di ogni tipo), il food o l’oggettistica, possono trarre molto vantaggio da uno store su Facebook. Ecco perché.

I vantaggi di Facebook Shop

Creare una vetrina dei tuoi articoli su facebook è un’opportunità enorme sotto molti punti di vista. 

Prima di tutto, con Facebook Shop puoi taggare i tuoi prodotti nei post, in questo modo chi li visualizza vede subito di che prodotti si tratta e se ne sono attratti possono vedere, passandoci sopra il mouse, le informazioni (prezzo compreso). In buona sostanza, vai a snellire un processo che altrimenti richiederebbe di andare sul tuo sito a cercare le info di proprio interesse.

D’altro canto, invece, con Facebook Shop puoi coltivare la relazione con il tuo target, perchè, come sappiamo, il processo decisionale che porta all’acquisto non è mai istantaneo ma richiede tempo (e convincimento). Quando  le persone visualizzano i tuoi prodotti sul tuo negozio Facebook, possono mettere un like, salvarli per dopo, condividerli con gli amici o lasciare un commento facendo una domanda. Si innesca quindi una vera e propria relazione con la tua marca e se sarà virtuosa dipenderà solo da te.

Questo va a scatenare un potente passaparola, indiretto perchè le persone che commentano esporranno la loro azione ai feed dei propri contatti e diretto perchè potranno consigliare in prima persona lo Shop ai propri amici.

Il bello di tutto questo? Aiuti a rendere più semplice l’acquisto dei tuoi prodotti perchè Facebook Shop semplifica la vita agli utenti. Non sono costretti ad uscire dal social media che stanno utilizzando in quel momento, se non per dare un’occhiata al tuo sito web, ma, in ogni caso, possono aggiungere prodotti al carrello senza alcuna difficoltà.

Impostare una strategia su Facebook Shop in 2 step

Ti serve o no Facebook Shop? Bella domanda.

Sicuramente, così come tutti i canali online, va valutato e, se scelto, seguito e gestito con professionalità. Ma i passaggi da seguire sono 2.

1. Il punto di partenza è uno solo: il tuo target si trova su Facebook?

Non immaginare cose, non dare per scontato che sì o no, analizza i dati di traffico del tuo ecommerce e se:

  • dagli Analytics (o dallo strumento di analisi dati che utilizzi) emerge che una buona fetta di utenti online proviene dai social (quindi è tra le fonti con percentuali più alte)
  • dalle e-mail / chat con il tuo ecommerce ti chiedono sempre più spesso quali sono le tue pagine social
  • sotto ai post di prodotto che pubblichi sulla tua pagina Facebook la maggior parte dei  commenti sono rivolti a specifiche e caratteristiche di prodotto

Allora Facebook Shop potrebbe essere la svolta. Con questo strumento potresti quindi accontentare una buona parte di utenti che predisposto ad accogliere con favore un tuo Shop su questo canale.

2. Quindi, hai una risorsa interna o esterna che può gestire il Facebook Shop?

Una volta configurato lo shop Facebook hai bisogno di una persona che segua tutto ciò che accade nella pagina. Idealmente, è lo stesso professionista che segue le pubblicazioni e gli investimenti sul canale, chiamasi Social Media Manager. Cosa deve dare?

  • Tenere aggiornare il catalogo (ovviamente ricevendo indicazioni sui prodotti che devono essere eliminati, quelli che subiscono cambiamenti di prezzi o di disponibilità etc)
  • Rispondere ai commenti sotto ai post con i tag di prodotto (ed essere celere, perchè si tratta di solito di richieste di info prodotto, come il prezzo, la taglia, la vestibilità etc)
  • Tenere sotto controllo i dati della pagina e dei post (così da capire quale prodotto sta avendo più successo e quali pubblicazioni stanno funzionando di più)
  • Analizzare le vendite se queste sono interne a Facebook Shop (in stretta relazione con chi in azienda segue le info sulle vendite, perchè è sempre meglio incrociare i dati)

Chi si occupa di Facebook Shop?

L’abbiamo già spoilerato prima, ma a gestire un Facebook Shop deve essere un Social Media Manager che non teme di fare stupidaggini su un canale che può portare a un sacco di vendite. Del resto, sarebbe un grande peccato non farlo in modo professionale, non trovi?  

Si tratta della stessa persona che ha in gestione la pagina Facebook (e gli altri social eventualmente). É importante affidare ad un’unica persona pubblicazioni, campagne e Shop perchè solo in questo modo la pagina potrà crescere ed essere ottimizzata correttamente: il SMM sa quali sono le potenzialità del tuo brand, avendo sotto controllo ciò che accade nella pagina (con relativi dati).

Hai bisogno di un Social Media Manager?

Contattaci per raccontarci del tuo brand!


Hai saputo della nostra nuova Newsletter in Pigiama? Ogni mese mandiamo a tanti freelance o aspiranti freelance consigli, risorse utili e aggiornamenti del settore per condividere ciò che può aiutarli a lavorare al meglio.

ISCRIVITI ANCHE TU

Niente spam, promesso!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *