Gestione campagne Google Ads per uno studio legale

Gestione campagne Google Ads per uno studio legale

gestione campagne google ads per studio legale

La gestione delle campagne Google Ads accompagna il sito web

Quando uno studio di avvocati realizza per la prima volta il proprio sito web oppure ha appena affrontato un restyling importante della propria immagine online, non può prescindere da una corretta gestione delle campagne Google Ads per uno studio legale.

Le campagne dovrebbero andare di pari passo alla realizzazione di un sito, perchè nell’ottica di un nuovo progetto online non si può pensare di rimanere alla speranza del traffico organico, a meno che uno studio legale non sia già così tanto famoso da non avere bisogno di notorietà.

Ma anche in quel caso, potrebbe incrociare tanti curiosi e pochi clienti.

Il settore legale ha delle dinamiche specifiche, dettate dalla specializzazione dei professionisti che ci lavorano, quindi dal proprio target reale.

Ecco che le campagne Google permettono quindi di far arrivare al sito web traffico qualificato, quindi persone che stanno cercando, in quel momento, uno studio legale per una situazione o una problematica ben precisa.

Senza, il rischio di ricevere tante telefonate e e-mail inutili che fanno perdere solo tempo è dietro l’angolo.


Google Ads è utile davvero a tutti, persino al B2B.

Leggi: Gestione Google Ads per b2b: perchè no?


In cosa consistono le campagne Google per uno studio legale

Le campagne Google per uno studio legale devono servire ad attrarre traffico qualificato, ovvero:

  • potenziali clienti, non curiosi
  • persone che facilmente possono raggiungere o contattare lo studio
  • persone che hanno delle problematiche specifiche che gli avvocati dello studio possono prendere in carico

Si tratta quindi di definire prima quali sono le caratteristiche del proprio cliente ideale, al netto delle specializzazioni dello studio. Quindi, si intrecciano i risultati in combinazioni di parole chiave che si verificano su tool per la SEO così da trovare quelle chiavi di ricerca:

  • che hanno tanto traffico ma poca competizione
  • su cui sono in pochi ad investire con campagne a pagamento (basso CPC)
  • hanno buone possibilità di posizionamento, anche a livello organico

Definite queste parole, si crea l’annuncio di Google Ads.

Sei troppo indeciso tra due versioni con due parole chiave diverse ma interessanti?

Allora si farà un A/B test di qualche settimana per capire quale annuncio performa meglio.

Ogni annuncio deve avere un obiettivo: quando il sito va online per la prima volta, solitamente l’obiettivo di campagna è il Traffico al sito web, dopodichè si passerà ad un obiettivo Lead per raccogliere nominativi su pagine specifiche oppure si punta alle Telefonate, per essere contattati direttamente dai potenziali clienti.

Si circoscrive geograficamente la località del target e si imposta un budget giornaliero.


Ascolta la puntata del nostro Podcast Comodo “Google Ads funziona che conosci le keywords giuste”


Il caso studio: Studio Legale Rozzoni

Per uno studio legale di Bergamo, lo Studio Legale Rozzoni, abbiamo realizzato un nuovo sito web, moderno, accattivante ma professionale e in linea con il Tono di Voce desiderato dall’Avv. Michela Rozzoni. 

Immediatamente dopo, abbiamo preso in carico la gestione delle campagne Google Ads per dare un seguito al progetto e “smuovere le acque” della visibilità online. 

  • Periodo: 3 mesi
  • Budget: circa 400€
  • Obiettivo: traffico al sito web
  • Target: persone che cercano soluzioni per controversie utilities
  • Località: Nord Italia

In soli 3 mesi e con un budget piuttosto basso (meno di 400€), il sito ha ottenuto più di 1000 visite, 19 chiamate dagli annunci e 166 utenti che hanno interagito sulla pagina Contatti.

Chi si occupa della gestione delle campagne Google Ads

Le campagne Google Ads richiedono una grande preparazione: non c’è niente di più sbagliato che improvvisarsi SMM e perdere soldi e opportunità con uno strumento che è indispensabile per migliorare la propria reputation e farsi conoscere. 

Soprattutto per un settore come quello legale: non si possono commettere errori. Ecco perché la gestione delle campagne Google Ads deve essere fatta da un professionista che mangia keywords a colazione, come la nostra Barbara.

Hai bisogno di supporto per il tuo studio legale?

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